Felice Musazzi, fondatore dei Legnanesi: chi era?

Felice Musazzi è stato il fondatore dei Legnanesi, che stasera tornano in onda su rete quattro, in prima serata.

Felice Musazzi
Felice Musazzi

I Legnanesi sono in onda stasera, in prima serata su rete quattro con l’episodio dal titolo La scala mobile, che arriva dopo il successo del film mandato in onda sulla stessa rete la sera di Santo Stefano.

Ad interpretare le vicende della famiglia Colombo: Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Lorenzo Cordara.

Leggi anche: LEGNANESI A ALL TOGETHER NOW

Felice Musazzi, ecco chi era

I Legnanesi
I Legnanesi

Felice Musazzi è stato un attore, commediografo e regista teatrale, fondatore con Tony Barlocco della compagnia i Legnanesi.

Il primo spettacolo della compagnia andò in scena nel 1949, con il tempo la compagnia non solo cambiò nome, ma affinò tutti i testi e dialoghi dialettali.

Tanti gli apprezzamenti ricevuti, come quelli da parte di Luchino Viscondi, Wanda Osiris, Giorgio Strehler che dopo aver visto Musazzi esibirsi disse: “Peccato che la più grande attrice italiana, sia un uomo”.

Dopo la morte del collega e amico Barlocco, al fondatore che voleva ritirarsi, venne in mente di proporre degli spettacoli senza La Mabilia, personaggio interpretato dal collega scomparso, visto che il pubblico aspettava il ritorno della famiglia Colombo sulle scene.

L’ultima commedia non andò mai in scena a causa del tumore alla gola diagnosticato all’attore che in poco tempo gli causò la paralisi e poi la morte.

Una curiosità: a Legnano al fondatore della compagnia gli sono stati intitolati una via e un monunento che porta l’immagina della sua Teresa.

Argia Renda

 

 

 

Impostazioni privacy