Miki Ando, la pattinatrice dello scandalo: ha diviso il Giappone

Miki Ando è una delle più famose pattinatrici sul ghiaccio,  ritiratasi nel 2013 torna a indossare i pattini per la serata evento in onda su Canale 5.

Miki Ando

Questo pomeriggio su Canale 5 andrà in onda Opera On Ice, lo spettacolo che unisce il pattinaggio artistico e la lirica: le esibizioni saranno infatti accompagnate da arie eseguite da rinomate voci del mondo del canto lirico.

Lo show giunto per la nona edizione si è svolto per la prima volta presso il Foro Italico di Roma, a condurre l’evento nel tempio internazionale dello sport ci sarà Alfonso signorini che si prepara per l’imminente debutto alla guida del Grande Fratello Vip 2020.

Miki Ando, chi è?

Classe 1987, Miki Ando è nata il 18 dicembre a Nagoya sull’isola di Honshu in Giappone. Per diverso tempo è stata fidanzata con il collega spagnolo Javier Fernandez.

Miki nel mondo del pattinaggio ha vinto due ori e un bronzo ai Mondiali, un oro e un bronzo ai Campionati dei Quattro Continenti e una medaglia d’argento al Grand Prix.

Il 2002 è l’anno che la consacra negli annali di storia del pattinaggio artistico: nel corso del Campionato Mondiale Jr è sta la prima donna ad aver atterrato un salto quadruplo nel corso della sfida. I mondiali in questioni si svolgevano a Bled e l’hanno vista guadagnare la medaglia d’oro.

Il ritiro

Nel corso del Golden Spin 2013 Miki ha rivelato di volersi ritirate preannunciando quella che sarebbe stata la sua carriera dopo l’agonismo: “Voglio allenare le giovani generazioni”.

Nello stesso anno è rimasta incinta, senza marito, di una bambina: la condizione di mikon no haha (madre senza marito) le è costata forti critiche in Giappone.

“La maggior parte dei miei amici si è opposta, ho scelto di partorire in casa” ha rivelato, evitando di chiarire l’identità del padre della piccola. Il mondo dello sport non ha mai avuto dubbi nell’indicare l’ex fidanzato della giovane: l’allenatore Nikolai Morozov, con nel curriculum tre matrimoni con tre diverse pattenatrici.

Impostazioni privacy