Vincenzo Salemme, chi è? Età, carriera, vita privata dell’attore

Vincenzo Salemme è sicuramente uno degli attori comici più noti e amati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul napoletano.

Vincenzo Salemme
Vincenzo Salemme

Torna oggi l’appuntamento su Raidue con ‘Salemme il bello… della diretta‘. Stasera sarà la volta della commedia ‘Sogni e bisogni, una favola che parte da un presupposto surreale, ossia il distacco di una parte del corpo.

Vincenzo Salemme, chi è? Età e carriera dell’attore

Vincenzo Salemme è senza alcun dubbio uno degli esponenti più importanti del teatro italiano. Nasce a Bacoli, piccolo comune vicino Napoli, il 24 luglio del 1957. Diplomatosi al Liceo Classico Umberto I, sviluppa fin da subito la sua grande passione per la recitazione. A 19 anni infatti inizia a collaborare con la compagnia Tato Russo del capoluogo campano. Ma la vera svolta arriva quando si trasferisce a Roma per lavorare con la compagnia di Edoardo De Filippo. È il 1977. Lavora accanto al maestro fino al 1992, anno della sua morte.

Al teatro Salemme affianca però anche il cinema. Fa parte infatti del cast di film come ‘Sogni d’oro’ e ‘La Messa e finita’ di Nanni Moretti. Gli anni ’90 sono per lui quelli dei grandi progetti personali. Infatti il napoletano intraprende la carriera da regista. Nel 1998 esce il suo primo film ‘L’amico del cuore‘. Nonostante si sia messo in proprio, il buon Vincenzo non rifiuta di partecipare a pellicole di altri, recitando in alcuni film di Pieraccioni e in dei cinepanettoni.

Vincenzo Salemme, la vita privata del napoletano

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto una relazione trentennale con Valeria Esposito, donna con cui si è sposato ma da cui non ha mai avuto figli. Il rapporto si è però concluso qualche anno fa. Da circa tre anni, Vincenzo Salemme ha una love story con Albina Fabi, conosciuta sul set dove lavorava come costumista.

Impostazioni privacy