Claudia Cardinale, chi è? Di origini siciliane, non voleva fare l’attrice

Claudia Cardinale, una grande attrice di straordinaria bellezza. Lei non voleva fare l’attrice, ma il suo talento non passò inosservato

Claudia Cardinale è oggi una delle attrici più belle e pagate non solo nel panorama italiano, La sua vita e la sua carriera sono state costellate da successi, ma non subito.

Claudia Cardinale, carriera e curiosità

Claudia Cardinale nasce e cresce in Tunisia, parla francese, i genitori sono di origini siciliane. La ragazza non sapeva parlare in Italiano, ma venne notata proprio dalla terra dei suoi avi.

A 17 anni infatti, la bella Claudia vinse un concorso come la più bella italiana di Tunisi e viene invitata a partecipare alla Biennale di Venezia.

Negli anni 50 il trasferimento in Italia e l’inizio dei corsi di recitazione a Roma. L’idea non entusiasmava all’epoca la futura attrice che aveva anche molte difficoltà nel pronunciare e apprendere la lingua italiana.

Il successo, dato il suo carisma e straordinaria bellezza, venne dopo. Notata dal produttore Franco Castaldi, che sarà il suo consorte dal 1966 al 1975, cominciò a produrre film di rilievo.

La sua voce a quei tempi veniva doppiata. Nel 1963, per il regista Luchino Visconti interpretò una arte nel film “Il Gattopardo”.

Proprio negli anni ’60, dopo decenni trascorsi in Italia, la voce dell’attrice cominciò a non essere più doppiata.

In quel tempo, anche Hollywood cominciò a interessarsi a lei e la volle in produzioni di spicco quali “C’era una volta il West”.

Riconoscimenti e premi

La carriera di Claudia Cardinale è stata piena di grandi riconoscimenti.

Nel 1993 riceve il Leone D’Oro alla Carriera per la Mostra di Venezia, e nel 2002 le viene assegnato l’Orso D’oro a Berlino.

Impostazioni privacy