Signorine Buonasera, chi sono? Un pezzo di storia italiana

Le Signorine buonasera, un pezzo della nostra storia, una tradizione che oggi, sfortunatamente con l’arrivo delle nuove tecnologie, è andata perduta.

Le signorine buonasera chi è che non le ricorda? le ragazze infatti davano il “buonasera” al pubblico italiano prima dell’inizio di qualche programma serale.

La loro “fine”

Un’usanza molto in voga per la televisione dei decenni passati. Oggi purtroppo, con l’arrivo di internet e della nuova tecnologia, non si è ritenuto più necessario continuare con queste tradizioni.

A dare la triste notizia è stata l’ultima tra le signorine, Claudia Andreatti.

Ricordiamo i volti più noti

Ma chi sono state le principali signorine Buonasera? La prima da ricordare è sicuramente Fulvia Colombo che presentava i programmi delle trasmissioni Rai.

E’ stata lei in un certo senso a inaugurare la “stagione” delle signorine buonasera. Negli anni ’90 scopre di essere in ristrettezze economiche e muore nel 2005. Aveva 79 anni.

Altra ancora è Nicoletta Orsomando che fa la sua prima apparizione in televisione nel 1953. Sempre negli anni 50 conduce Sanremo e Un disco per L’estate.

Stando alle ultime notizie è ancora vive ed è ospite in diverse trasmissioni televisive. Poi, tra le star delle “signorine buonasera” non possiamo dimenticare Aba Cercato. Volto per la Rai negli anni 80, in seguito passerà alle reti Fininvest fino al suo ritiro a vita privata.

Infine Anna Maria Gambineri che, oltre ad essere un volto conosciuto negli anni ’90 ha condotto anche Canzonissima e Un’ora per voi, prima di ritirarsi definitivamente a vita privata nel 1994.

Non solo in tv…

Le signorine Buonasera però non hanno solo fatto parte della televisione.

Molte di loro infatti hanno scelto un percorso lavorativo differente dando voce anche ad alcuni celebri cartoni animati come l’ape Maia.

Impostazioni privacy