Domenico Modugno, che cosa lo ha reso davvero celebre?

Domenico Modugno è stata una grande star in Italia e oltreoceano. Noto per le sue canzoni, è stato anche un grande attore e uomo politico

domenico modugno
domenico modugno

 

Domenico Modugno è stata una star del panorama nazionale italiano che ha fatto conoscere le nostre grandezze nel bel paese, in Europa e oltreoceano.

Ma chi era Domenico Modugno?

Nato a Polignano a Mare il 9 gennaio del 1928, da ragazzo scappò via dal suo paese per recarsi prima a Torino, dove si arrangia a fare il cameriere e il gommista, poi, dopo avere espletato il servizio militare, a Roma.

Desideroso di far carriera e di far conoscere il suo valore e talento artistico, Domenico Modugno si distinse prima come attore per il teatro, successivamente come cantante. Il suo primo debutto giunse nel 1953 quando venne lanciato dal programma radiofonico Trampolino  trasmissione “Radioclub”.

Da allora venne notato dalla Rai e la sua carriera fu un continuo crescendo. Modugno partecipò al festival nazionale della canzone italiana e lo vinse tre volte di cui la prima con il brano “Lazzarella”, la seconda con “Nel Blu dipinto di blu” tradotto in tutte le lingue.

Il successo di Domenico Modugno non si arresta e ben presto viaggia anche oltre oceano dove viene acclamato come uno dei più grandi artisti del secolo, vincendo anche ue Grammy Awards.

Gli ultimi anni della sua vita

Gli ultimi anni della sua vita, nonostante gli impegni continui, rappresentarono la sua discesa a livello fisico. Colpito da un ictus nel 1984, non si fermò e continuò i suoi impegni artistici e anche in politica.

Si battè duramente per far schiudere l’ospedale psichiatrico di Agrigento, a causa delle pessime condizioni e dell’anomalo trattamento destinato ai pazienti e riuscì nel suo intento.

Alle persone “liberate” da qual nosocomio, Modugno dedicò un concerto, il primo dopo la sua lunga degenza.

La sua guarigione però non durò a lungo e nel 1991 venne colpito da un altro ictus fino a spegnersi 3 anni dopo a Lampedusa, di fronte al mare che tanto amava.

Impostazioni privacy