Gianni Agnelli, 15 anni dalla morte dell’Avvocato

Gianni Agnelli moriva 15 anni fa e oggi Tv Otto lo vuole ricordare riproponendo un documentario che ripercorre la vita dell’Avvocato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

gianni agnelli

Il docu-film proposto questa sera su Tv Otto è stato prodotto dall’HBO con Consolidated Documentaries e ripercorre la vita dell’Avocato attraverso i racconti di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. In Italia fu trasmesso dalla tv satellitare Sky su diversi canali.

Gianni Agnelli, il documentario sulla sua vita

Nato a Torino il 12 marzo 1921, Gianni Agnelli è morto il 24 gennaio 2003 ed’è stato un politico, un militare e un imprenditore italiano.

Principale azionista e amministratore al vertice della Fiatè riuscito a cambiare il mondo dell’industria automobilistica segnandone per sempre la storia.

Nel 1935 perde suo padre in un incidente aereo e dieci anni dopo perde anche la madre, tragicamente scomparsa in un incidente automobilistico.

Sposa Marella Caracciolo dei Principi di Castagneto e con li ha due figli: MargheritaEdoardo, morto suicida a 46 anni.

Nipote di Gianni Agnelli, cofondatore della Fiat e poi principale proprietario, l’Avvocato nel 1966 raccoglie le redini dell’Azienda di famiglia e le manterrà fino al compimento del suo 75esimo compleanno.

Alla guida dell’Azienda riuscirà a farle superare gli anni duri della crisi del’70 fino a renderla una delle più importanti del mondo.

L’imprenditore italiano morirà nel gennaio del 2003 a causa di un carcinoma alla prostata. La sua vita e il suo lascito verranno raccontanti nel docufilm Agnelli, in onda questa sera su Canale 8.

Impostazioni privacy