Werner Herzog, tanti auguri al genio del docu-fiction

Tanti auguri a Werner Herzog che quest’oggi compie ben 77 anni. Un uomo che continua a fare cinema con una personalità incredibile.

Werner Herzog
Werner Herzog

Nato a Monaco di Baviera il 5 settembre del 1942 come Werner H.Stipec era figlio di due biologi. Un uomo incredibile e di grande personalità che ha dimostrato più volte di essere uno degli interpreti più preziosi del nostro cinema. Controcorrente rispetto agli altri autori ha spesso dichiarato che non si deve passare la vita a guardare film per fare cinema, ma viverla per raccontare cosa accade.

Werner Herzog, tanti auguri al genio del docu-fiction

La carriera di Werner Herzog infatti è fatta di tanti film, ma anche e soprattutto di splendidi documentari. Impossibile con un breve racconto citare tutta la sua filmografia, è bene però citare alcune delle cose più importanti che ha fatto.

Tra i sodalizi più importanti per l’uomo c’è quello con Klaus Kinski che non si basa solo ed esclusivamente al capolavoro Aguirre Furore di Dio. Con lui ha girato però altri film come Woyzeck, Fitzcarraldo, Nosferatu il principe della notte e molti altri. A lui si deve la maggiore produzione a livello fictionale del regista.

Le cose migliori però l’autore le ha fatte senza dubbio dal punto di vista dei documentari. Tutto era iniziato nel 1968 con Segni di vita, riuscendo a regalare grandi emozioni anche con opere più recenti come L’ignoto spazio profondo e Grizzly Man.

I meno attenti l’hanno conosciuto soprattutto per il remake de Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara girato in una chiave totalmente diversa e che gli ha permesso di raggiungere i complimenti anche del tanto amato collega americano.

L’intervista a Che tempo che fa

Impostazioni privacy