Giovanni Bisignani, il cardiologo: “Come salvare il vostro cuore”

Giovanni Bisignani parla a Rai Uno durante la trasmissione “Buongiorno Dottore” a “Tutto chiaro”.

Così la conduttrice: “In Italia uno su due è sovrappeso. C’è allarme. Come possiamo fare per iniziare questa guerra contro l’obesità”.

Giovanni Bisignani, il cardiologo presente a TuttoChiaro

Giovanni Bisignani, primario di cardiologia dell’ospedale di Castrovillari, parla: “Dobbiamo parlarne coi bambini. Già da allora si va a formare quello che è il cuore che ci porteremo dentro e dietro. La medicina non deve essere vista come intervento ma come prevenzione. Si deve tornare indietro all’alimentazione dei nostri padri e insieme a questo lo sport”.

Sui suoi studi: “Obesità e fibrillazione atriale sono due epidemie del nostro tempo. Cosa succede nel paziente obesità, perché può andare nel problema. L’atrio diventa più grande nei pazienti obesi e predispone di più ad andare incontro nella fibrillazione atriale che è pericolosa non solo per il cuore anche per il cervello”.

Il libro A scuola di cuore è sicuramente un vademecum proposto dall’esperto per cercare di capire qualcosa di importante. C’è da capire quello che sarà importante da tenere sotto controllo tra cui il nostro girovita.

Conclude: “Chi è obeso rischia di vivere di meno perché potrebbe avere più aritmie e quindi soffrire col cuore. Per questo è importante cercare di rendere la vita più sana anche per il nostro cuore. Bisogna vivere più a lungo, ma anche bene”.

Impostazioni privacy