Home Televisione Mr Crocodile Dundee, chi è? Il suo vero nome era Rodney William...

Mr Crocodile Dundee, chi è? Il suo vero nome era Rodney William Ansel

Mr Crocodile Dundee non è solo il protagonista di un film: il personaggio è realmente esistito e si chiamava Rodney William Ansel, soprannominato anche il Tarzan australiano.

mr crocodile dundee

Stasera su Rete 4 va in onda la commedia di Peter Faiman del 1986. Nel cast del film sul cacciatore di coccodrilli delle selvagge savane dell’Australia Paul Hogan (protagonista) insieme a Linda Kozlowski, John Meillon e Maggie Blinco. Mr. Crocodile Dundee ha ricevuto una candidatura al Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore. Negli anni successivi sono stati realizzati due sequel del film.

Il vero Mr Crocodile Dundee

Ad ispirare il celebre personaggio fu Rodney William Ansell, uomo dalla vita estremamente libera e selvaggia, perennemente al contatto con la natura.

Attirò l’attenzione su di sé appena ventenne, quando riuscì a sopravvivere per due mesi nei proibitivi territori delle savane australiane, solo, senza alcun sostentamento, senza mezzi di trasporto né uomini nei paraggi, in seguito a una battuta di caccia andata male. Per questo, gli aborigeni di una tribù del sud lo nominarono membro onorario. La sua morte è avvenuta a soli 44 anni, nel 1999: sarebbe stato coinvolto in una sparatoria notturna.

Lo sceneggiatore Ken Shadie portò la sua storia in tv nell’omonimo film dell’86, diretto da Peter Faiman, con l’attore Paul Hogan protagonista: un aitante cacciatore che si batte corpo a corpo con i coccodrilli e che una volta arrivato a New York ne combina di tutti i colori e si innamora della giornalista che lo aveva intervistato e portato in città.

Il vero Mr. Crocodile faceva il cacciatore di coccodrilli davvero, ma a differenza di quanto raccontato nel film, non seguì la sua amata in città: Catherine Caddle, un’ ex studentessa di Medicina, mollò tutto per lui raggiungendolo nella foresta.