Rosamunde Pilcher, la regina del rosa: ecco perché era soprannominata Dondie

La scrittrice è venuta a mancare lo scorso febbraio in Scozia: aveva 94 anni. Moltissimi dei libri di Rosamunde Pilcher sono stati tradotti e adattati per la televisione. 

rosamunde pilcher

Stasera in prima serata su Canale 5 va in onda il film Rosamunde Pilcher: Una tata per Noah.

Rosamunde Pilcher, detta Dondie

L’annuncio della morte della scrittrice, avvenuta il 6 febbraio 2019 a Dundee (Scozia), è stato dato dal figlio Robin, scrittore anche lui come la mamma, famosa in tutto il mondo per le sue trame sentimentali, i suoi delicati personaggi femminili e le sue storie d’amore.

“Una madre meravigliosa” l’ha definita, aggiungendo che conoscendola le sarebbe piaciuto essere identificata come bohémien. E ha anche raccontato un aneddoto particolare delle loro vite, che spiega il soprannome che Rosamunde Pilcher ha avuto per tutta la sua vita. Così veniva chiamata da diversi amici di famiglia e parenti, ma soprattutto dai nipoti.

“Quando mio figlio maggiore era piccolo, mia moglie andava sempre a trovare mia madre quando andava a Dundee. Così lui pensò che andare a Dundee significasse andare dalla nonna. Così la chiamò Dondie. Fu chiamata così dai nipoti, dai pronipoti e da tutti i loro amici”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

*Parliamo di libri della nonna👵🏼* • Suvvia lo so che sotto sotto anche voi almeno una volta nella vita vi siete persi fra le pagine struggenti di uno dei romanzi della Rosamunda, o se non e’ lei sicuramente c’e una scrittrice strappalacrime nel vostro cuoricino… • Sono passata anche io da questo filone, quando ero una ragazzina mi ricordo che leggevo i romanzi di Lyala, li prendevo in biblioteca come se non ci fosse un domani🤣 • Adesso sono anni che non apro un libro del genere, pero’ quando tutto mi stufa e ho voglia di qualcosa di leggero ma appassionante ho intenzione di rivolgermi a loro, li ho recuperati proprio perche’ ne ho sentito parlare bene e me li tengo li, in un angolino in vista dell’inverno magari con una bella coperta e una tazza di te fumante☕️ • Ma soprattutto non voglio precludermi assolutamente nulla, se sento parlare bene di un romanzo, magari di un genere che non ho mai letto, non lo snobbo, anzi corro subito a segnarmi il titolo. Per questo motivo non ho un genere preferito ma sono aperta a tutto e penso che ogni libro abbia il suo momento😉 • E adesso ditemi: Qual’e’ il vostro libro della nonna? • • #bookstagram #rosamundepilcher #sperlingkupfer #librinuovi #libriusati #libridaleggere #librisulibri #libriovunque #librisuilibri #librilibrilibri #libriamo #libristagram

Un post condiviso da Cristina🌬 (@lamammalettrice) in data:

Impostazioni privacy