Ip Man, la saga sul maestro di arti marziali maestro di Bruce Lee

La saga Ip Man ripercorre la vita del maestro di arti marziali di Bruce Lee morto nel 1973. Il famoso attore si allenò con Yip Man tra il 1954 e il 1957: fu lui a far scoprire al mondo la figura del suo amato e stimato insegnante.

ip man

Stasera su TV8 serata dedicata alle arti marziali, con Ip Man 2 e Ip Man: Final Fight. La saga è dedicata al maestro di arti marziali Yip Man (1893-1972).

Ip Man: chi era il maestro di Bruce Lee

Yip Man cominciò lo studio delle arti marziali molto piccolo, aveva appena 6 anni. Fu il primo maestro di Wing Chun (uno stile di Kung-fu) a insegnare liberamente e apertamente questa arte marziale in tutta la Cina.

I suoi allievi lo ricordano come un uomo generoso, onesto ed educato e come un combattente potente, veloce nonostante la stazza imponente, molto abile e astuto ma rispettoso.

Bruce Lee apprese da lui molti insegnamenti.

La saga

Il primo film della saga dedicata al mentore di Bruce Lee risale al 2008 e poi vi hanno fatto seguito altre 5 pellicole, l’ultima del 2019.

Dalla città di Foshan a Hong Kong, la formazione, le scuole di arti marziali, i suoi allievi celebri, i combattimenti, gli amori giovanili, la famiglia, fino alla morte: la storia vera del maestro si combina a elementi di finzione, nel rispetto della biografia di Yip Man, figura che in Cina ha milioni di seguaci.

Impostazioni privacy