HONG KONG – Lanciò Bruce Lee e fece conoscere nel mondo il cinema di Hong Kong, soprattutto quello di azione e di arti marziali. È stato un produttore leggendario del cinema asiatico: è morto Run Run Shaw, di 106 anni, l’uomo che ha creato l’industria cinematografica di Hong Kong.
Shaw si è distinto nel corso degli anni anche per il suo acceso filantropismo, il senso dell’umorismo e, naturalmente, per aver contribuito ai sogni cinematografici di innumerevoli persone, a Hong Kong come in Cina e in tutta la diaspora cinese nel mondo. L’annuncio è stato dato da TVB, la rete televisiva da lui fondata tramite la sua azienda, la Shaw Brothers.
Nato il 23 novembre 1907 in Cina nella città di Ningbo, città portuaria a sud di Shanghai, Shaw era il sesto di sette fratelli figli di un industriale del tessile impiantatosi a Shanghai. Insieme al fratello Run Me Shaw (morto nel 1985), come lui poco interessato al business di famiglia, si avvicinò invece alla vivace scena dello spettacolo di Shanghai degli anni Venti, producendo sia opere teatrali umoristiche che i primi film, che ottennero subito un significativo successo. Fuggendo al crescente caos della Cina – in seguito all’invasione giapponese a nord, e alla guerra civile fra Nazionalisti e Comunisti – i fratelli decisero di trasferirsi dapprima a Singapore, per quanto la loro azienda venne chiusa e saccheggiata dall’invasore giapponese, nel 1941.
Fonte: Repubblica.it