Quando parla il cuore: quella di Shashi Godbole è una storia vera

Stasera in prima tv su Rai 1 il film Quando parla il cuore, tratto dalla vera storia di una donna indiana alla ricerca di una vita migliore, contro ostilità e pregiudizi.

quando parla il cuore, sridevi

La protagonista cerca con tutte le sue forze di guadagnarsi un’adeguata posizione sociale e lavorativa, con non poche difficoltà, a cominciare dai suoi problemi con la lingua inglese e dal poco supporto familiare.

Quando parla il cuore: trama, cast, curiosità

Quando parla il cuore è un film del 2012 della regista indiana Gauri Shinde, ispirato a una storia vera, quella di una donna alle prese con ostilità e pregiudizi.

Il suo nome è Shashi Godbole (nome vero anche della donna che ha ispirato la storia), casalinga e piccola imprenditrice con la passione per la cucina e una vita sentimentale insoddisfacente. Suo marito, perennemente preso dai suoi viaggi di lavoro, non le dedica alcuna attenzione anzi, tende a ridicolizzarla spesso, così come anche sua figlia e gli altri abitanti del paese. Questo perché Shashi ha dei problemi con la lingua inglese e questa goffaggine nel parlare la limita molto sia nella vita sociale che lavorativa. Nessuno la apprezza per quello che è, né come donna né come mamma né come moglie.

In occasione di un viaggio a New York, per il matrimonio della nipote, Shashi si ritrova da sola, a fare i conti con se stessa, i propri limiti ma anche i suoi desideri e le sue esigenze. Così si iscrive a un corso di inglese per correggere la sua dizione e acquisire maggiore sicurezza nel parlare e dunque in se stessa. Questa decisione sarà il primo passo per la sua affermazione nella società.

Nei panni della protagonista la famosa attrice di Bollywood Shree Amma Yanger, conosciuta con lo pseudonimo Sridevi e venuta a mancare lo scorso anno, all’età di 55 anni. Per lei Quando parla il cuore segnò il ritorno sulle scene, dopo 8 anni di assenza.

Nel cast anche altri artisti del cinema bollywoodiano: Adil Hussain, Mehdi Nebbou, Priya Anand, Sulabha Deshpande, Michael Patrick Hoban. In un cameo compare anche l’attore Amitabh Bachchan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Wearing my favourite @manishmalhotra05 Jewellery by @gemsjewelspalace

Un post condiviso da Sridevi Kapoor (@sridevi.kapoor) in data:

Impostazioni privacy