Italiani i più longevi d’Europa: differenze tra nord e sud

Gli italiani sono molto più longevi rispetto ad altre popolazioni d’Europa. A dimostrarlo un recente sondaggio Istat con dati più che sorprendenti

Italiani tra i più longevi d’Europa. A dimostrarlo un sondaggio Istat che dimostra che la popolazione ultracentenaria nel Bel Paese è aumentata di molto negli ultimi dieci anni.

La maggior parte degli ultracentenari sono di sesso femminile e risiedono al nord Italia, sintomo che al sud si muore prima e più velocemente probabilmente a causa dell’alto tasso di morte per cancro.

Gli italiani sono più longevi che in Europa: esiste un segreto?

Non è che esiste In Italia un elisir di lunga vita: effettivamente basta vivere bene, in maniera salutare e non eccedere in vizi, cosa che da sempre raccomandano gli esperti. A gennaio 2009 erano circa una ventina gli ultracentenari nella nostra penisola, aumentati quasi del doppio rispetto al 2009.

In effetti si stima che tra qualche anno le persone vissute ante guerra mondiale, stiamo parlando ovviamente della seconda, scompariranno del tutto per lasciare spazio a chi è vissuto dopo o pochi anni dopo il secondo conflitto.

Un paese di “gente anziana” hanno definito per anni gli esperti la nostra Italia. Questa affermazione potrebbe anche essere vera, resta comunque il fatto che il “paese per vecchi” carico di problemi e afflitto di recente da numerose tragedie e catastrofi naturali, resta quello in cui si vive per più tempo.

Spesso si parla, anche e soprattutto per chi è più in là con gli anni, che andare a vivere all’estero consente di “campare meglio” poichè con le pensioni ormai ridotte al minimo, in Italia si ha a stento il sufficiente per vivere. A questo punto la questione è : vivere più a lungo, o vivere meglio?

Impostazioni privacy