Yara Dna di un’indagine, stasera su Tv8 ultima parte del documentario

Un documentario su uno dei casi di cronaca nera più discussi di sempre: alla scomparsa di Yara Gambirasio è dedicato Ignoto 1 – Yara Dna di un’indagine, su Tv 8.

documentario tv8 yara gambirasio

Stasera su Tv 8 va in onda la seconda parte del documentario Ignoto 1 – Yara Dna di un’indagine. Sabato scorso l’emittente aveva trasmesso i primi due episodi dell’inchiesta, che cerca di fare luce sui punti ancora oscuri di questa vicenda, dove persino la scienza e una prova come il DNA, sembrano generare dubbi e incertezze.

Ignoto 1 – Yara Dna di un’indagine

Yara Gambirasio, tredicenne di Brembate di Sopra, scomparve il 26 novembre 2010, per poi essere ritrovata, ormai senza vita, poco tempo dopo in un campo abbandonato. Chi ha ucciso la promettente ginnasta?

Secondo la giustizia italiana il colpevole è Massimo Bossetti, che sta scontando l’ergastolo, condanna confermata dalla Cassazione il 12 ottobre 2018. Ad incastrare l’uomo, soprattutto una traccia di DNA che invece continua a dividere. Non solo l’opinione pubblica, ma anche gli specialisti e i genetisti chiamati in causa non hanno un parere univoco sull’attribuzione di quella traccia genetica.

Arrivare all’uomo è stato molto difficile, si è partiti da un DNA sconosciuto ritrovato sul corpo della vittima, poi attribuito al padre biologico di Bossetti, il quale non sapeva di non essere figlio dell’uomo che lo aveva cresciuto. Ma a smentire quella paternità, c’è sempre stata la madre di Bossetti, morta portando con sé i suoi segreti e chissà, forse anche la verità.

Il documentario in onda stasera su Tv 8 (ultimi due episodi) è una produzione curata per BBC dal premio Oscar Nick Fraser: un lavoro minuzioso che vede la regia di Hugo Berkeley ricco di interviste e documenti.

Impostazioni privacy