Yara Gambirasio e Ignoto 1, DNA dell’indagine: il documentario di TV8

Chi ha ucciso Yara Gambirasio? A chi appartiene il DNA di Ignoto 1? TV8 dedica un documentario a questa indagine, uno dei casi più controversi degli ultimi anni.

documentario tv8 yara gambirasio

Il 26 novembre 2010 scompare Yara Gambirasio. La tredicenne viene ritrovata senza vita in un campo abbandonato. Le indagini portano, col passare del tempo, a Massimo Bossetti. A incastrarlo, una traccia di DNA, che a sentenza emessa continua a creare dibattito e a dividere l’opinione pubblica in innocentisti e colpevolisti. Ha davvero ucciso lui la ragazza?

L’indagine Gambirasio è stata davvero complessa e controversa, quell’unica traccia di DNA isolata è ancora oggetto di mistero e diverse interpretazioni. Ma la scienza non può essere un’interpretazione…

TV 8 dedica uno speciale in 4 puntate al caso Gambirasio: stasera la prima parte alle ore 21.30.

Ignoto 1 – Yara Gambirasio, DNA di un’indagine

Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine approfondisce il lungo lavoro di ricerca e analisi scientifica alla base dell’inchiesta relativa al caso Gambirasio. La produzione è curata per BBC dal premio Oscar Nick Fraser: un lavoro minuzioso durato ben 2 anni, per la regia di Hugo Berkeley. Il progetto è stato presentato nel 2016 alla seconda edizione del “Dig Awards”, il premio internazionale dedicato al giornalismo d’inchiesta.

Il documentario si compone di 4 episodi, per un totale di 80 ore di interviste. Viene raccontata, passo dopo passo, tutta l’indagine che ha portato all’arresto di Massimo Bossetti e che ha coinvolto avvocati e non solo. Biologi, genetisti e medici forensi sono stati chiamati a esprimersi, in merito alla famosa traccia di DNA ritrovata sul corpo della vittima.

Massimo Bossetti sta scontando l’ergastolo, condanna confermata dalla Cassazione il 12 ottobre 2018, ma il mistero non si placa. Presunti errori dei RIS e della Polizia Scientifica sono stati più volte tirati in ballo dalla difesa e la madre di Bossetti ha negato fino alla sua morte (avvenuta ad aprile 2018) che lui fosse figlio di Damiano Guerinoni, il profilo genetico da cui si è partiti per arrivare a quello di Bossetti.

Una storia davvero intricata, su cui il documentario di TV 8 cerca di fare chiarezza…

 

Impostazioni privacy