Frasi Diario Anna Frank: il simbolo della Shoah

Le frasi più belle e significative del diario di Anna Frank, la storia della giovane maritre della Shoah: avrebbe compiuto 90 anni in questi giorni.

Frasi Diario Anna Frank

Proprio il 12 giugno 1929 nella splendida cittadina di Francoforte sul Meno nasceva Anna Frank, divenuta purtroppo simbolo della Shoah, e da tutti ricordata per le splendide frasi del suo Diario.

L’esercito tedesco invase l’Olanda il 10 maggio 1940, il 6 luglio 1943, a un mese esatto dal tredicesimo compleanno di Anna, la famiglia Frank fu costretta a  rifugiatasi in un piccolo appartamento ad Amsterdam.

Traditi da un informatore anonimo i Frank furono deportati prima ad Auschwitz-Birkenau e poi a Bergen-Belsen, dove Anna troverà la morte insieme alla sorella Margot nel marzo del 1945 a causa del tifo esantematico.

Il diario di Anna Frank: Speciale su Rai 3

Anna avrebbe compiuto il 12 maggio 2019 90 anni, ma la sua vita si è fermata tre settimane prima della liberazione del campo di Bergen-Belsen. Di lei ci restano le parole scritte nel suo diario, ricevuto in occasione del suo tredicesimo compleanno.

Questa sera su Rai 3 andrà in onda uno speciale intitolato “Il diario di Anna”, nell’attesa ecco le frasi più belle scritte dalla tredicenne con il sogno di diventare giornalista e scrittrice.

Le frasi più significative

Vogliamo partire dall’ultima frase contenuta nel Diario della giovane Anna Frank, dove si dilettava a scrivere alla sua amica immaginaria Kitty“E cerco un mezzo per diventare come vorrei essere e come potrei essere se… non ci fossero altri uomini al mondo”.

In poche righe tutta la consapevolezza dell’orrore che stava per abbattersi su di lei e sula sua famiglia.

Ecco le cinque frasi più belle del suo diario:

“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”

“Non sono ricca di soldi o cose terrene, non sono bella, né intelligente e furba, ma sono e sarò felice! Lo sono di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme.” 

“Non c’importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” 

“Capii che la paura non aiuta e non serve a nulla.” 

“A dispetto di tutto quanto credo ancora che la gente abbia davvero un buon cuore.”

 

Impostazioni privacy