Il Diario di Anna Frank, stasera in tv: la vittima della Shoah ricordata per il compleanno

Nel giorno del suo novantesimo compleanno RAI 3 ricorda la vittima della Shoah con uno speciale su Il Diario di Anna Frank.

Diario di Anna Frank

Avrebbe compiuto 90 anni proprio in questi giorni Anna Frank, se la storia fosse andata diversamente e magari il suo Diario non sarebbe diventato così tristemente famoso.

Purtroppo la storia è stata ormai scritta e di lei ci restano solo quelle tenere pagine e il doveroso ricordo di una delle tante, troppe, martiri della Shoah.

Rai 3 in occasione del suo compleanno ha scelto di celebrare la sua memoria con lo speciale “Il diario di Anna”.

Il diario di Anna Frank

Corrado Augias guiderà lo speciale di Rai 3 dedicato alla giovane ebrea olandese e al suo diario.

Ricostruzioni storiche, immagini d’epoca e le testimonianze di Liliana Segre, senatrice a vita, lo speciale da nuova vita agli ambienti della piccola casa segreta ad Amsterdam, dove viveva Anna e la sua famiglia.

Proprio in quella casa il 4 agosto 1944 le SS fecero irruzione e deportarono Anna Frank e la sua famiglia ad Auschwitz e poi presso il campo di Bergen-Belsen.

Anna aveva solo 13 anni e il sogno di diventare una scrittrice e giornalista. Ma come scriveva nel suo ultimo appunto “E cerco un mezzo per diventare come vorrei essere e come potrei essere se… non ci fossero altri uomini al mondo”.

Tanta triste consapevolezza in così poche parole, presagio, forse, di quello che sarebbe stato il suo triste destino.

Le pagine del diario indirizzate a Kitty, la sua amica immaginaria, presa in prestito dai libri dell’autrice olandese Cissy Van Marxveldt.

Annaliese Marie Frank, per tutti Anne, morirà a Bergen-Belsen tra il febbraio e il marzo del 1945.

Impostazioni privacy