Katia Ricciarelli, ex moglie di Pippo Baudo: un amore lungo 18 anni

Katia Ricciarelli per ben 18 anni è stata accanto a Pippo Baudo, poi nel 2004 hanno divorziato. La coppia non ha mai avuto figli.

katia ricciarelli

Dal 1986 al 2004 Pippo Baudo e Katia Ricciarelli sono stati marito e moglie, poi il divorzio. Prima di lui, la celebre soprano ha avuto una relazione con il tenore José Carreras, amore durato 13 anni.

Chi è Katia Ricciarelli

Nata a Rovigo il 18 gennaio 1946, Katia Ricciarelli è la più piccola di 3 sorelle.

Comincia a studiare musica molto presto: a 18 anni si iscrive al Conservatorio, al seguito della celebre Iris Adami Corradetti e a 23 anni debutta al Teatro Sociale di Mantova, protagonista della Bohème di Puccini.

Due anni dopo vince il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai, che la consegna al successo. Da quel momento in poi calca i palcoscenici di tutto il mondo: la Lyric Opera di Chicago, la Metropolitan Opera House di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra.

La seconda metà degli anni Ottanta sono stati il suo periodo d’oro. Si è cimentata con successo con Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti, ma non sono mancati anche episodi spiacevoli nella sua carriera. Sono note le contestazioni e i fischi piovuti a Londra (1983) e alla Scala di Milano (1989).

Oltre alla musica, è stata attiva anche nel cinema: ha vinto un Nastro d’Argento per l’interpretazione in La seconda notte di nozze di Pupi Avati.

 

Impostazioni privacy