Il Traditore di Marco Bellocchio: a Cannes oggi il film italiano in gara

Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta: il film di Marco Bellocchio, Il Traditore, è l’unico film italiano in concorso al festival di Cannes 2019.

il traditore di marco bellocchio
Festival di Cannes 2019

L’Italia gareggia per la Palma d’Oro di Cannes 2019 con un solo film, che però fa ben sperare. Si tratta de Il Traditore, che sarà presentato proprio oggi. Regia di Marco Bellocchio, il film vede Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista e con lui nel cast Luigi Lo Cascio, Maria Fernanda Candido, Marco Gambino, Fausto Russo Alesi e Fabrizio Ferracane.

Siamo a cavallo tra anni Ottanta e Novanta: il film ripercorre la sua vita a Palermo, i legami con le famiglie di Cosa Nostra, i suoi coinvolgimenti criminali, fino alle rivelazioni a Giovanni Falcone, al maxi processo, alla vita sotto copertura. In seguito alla strage di Capaci, infatti, quando Buscetta farà il nome di Andreotti inquadrandolo come un personaggio fondamentale dei rapporti tra Stato e Mafia, sarà costretto a fuggire dall’Italia per sempre.

Il Traditore oltre ad essere presentato a Cannes, oggi esce anche nelle sale. E non è una data casuale: il 23 maggio si ricorda l’anniversario della strage di Capaci (1992), quando una bomba fatta esplodere in autostrada spense le vite di Giovanni Falcone e della sua scorta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Studiando per “Il Traditore” di Marco Bellocchio. #IlTraditoreFilm

Un post condiviso da Pierfrancesco Favino (@pierfrancescofavino) in data:

Marco Bellocchio a Cannes

Il regista si è aggiudicato fino ad ora il Leone d’argento per la regia (film La Cina è vicina) e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; l’Orso d’argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna e un prestigioso premio d’onore per la sua rilevanza nel panorama cinematografico al Festival Internazionale di Mosca.

A Cannes il regista ha presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival del 2016 il film Fai bei sogni, con Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo, tratto dal romanzo autobiografico omonimo dello scrittore Massimo Gramellini.
Arriverà la tanto agognata Palma d’Oro?
Impostazioni privacy