Schegge di paura, stasera su NOVE: cast, finale, trailer

Schegge di paura
Schegge di paura

Stasera su NOVE Schegge di paura, imperdibile thriller del 1996.

Il film, diretto da Gregory Hoblit, è liberamente tratto dal romanzo di William Diehl Primal Fear. Straordinaria l’interpretazione di Norton, che gli valse la candidatura ai Premi Oscar 1997 come Miglior attore non protagonista.

Schegge di paura: cast

Nel cast Richard Gere (Martin Vail), Laura Linney (Janet) e Edward Norton (Roy/Aaron).

L’avvocato penalista Vail difende un giovane da una pesante accusa di omicidio. L’uomo è fermamente convinto dell’innocenza di Aaron, unico sospettato dell’uccisione dell’arcivescovo di Chicago Richard Rushman. Durante le indagini emergono dettagli raccapriccianti sulla vita e le perversioni dell’arcivescovo, subite da Aaron. A sua volta, si scopre anche la presenza di una ‘doppia identità’ del ragazzo, Roy, una personalità molto aggressiva…

Finale: spoiler!

Aaron confessa l’omicidio: non sopportava le violenze a cui l’arcivescovo lo costringeva. L’avvocato invoca l’infermità mentale e ottiene che il ragazzo venga rinchiuso in un ospedale psichiatrico.

Nel colloquio finale tra i due Vail smaschera il ragazzo e scopre che, proprio per ottenere l’infermità mentale e evitare il processo a suo carico, Roy, unica personalità esistente, aveva inventato un alter ego timido e impacciato.

Trailer

Impostazioni privacy