Rai Movie chiude, cancellato il canale dedicato al Cinema

Rai Movie chiude i battenti insieme a Rai Premium: entrambi cancellati dal palinsesto. Ecco cosa prenderà il loro posto.

Rai Movie chiude, cancellato il canale dedicato al Cinema

Rai Movie, il canale dedicato dall cinema, e Rai Premium, il canale dedicato alle fiction, sono stati eliminati dal servizio pubblico. Sono già cominciate le polemiche, sopratutto da parte degli amanti del cinema.

Rai Movie chiude, cancellato il canale dedicato al Cinema

La decisione presa a casa Rai è del tutto inaspettata e, se vogliamo, anche incomprensibile. Dati alla mano è possibile vedere che i due canali costavano circa un milione di euro all’anno, i loro introiti erano di circa trenta volte superiori.

Rai Movie con la sua offerta di Cinema h24 era tra i canali Rai più seguiti, e raccoglieva entrate pubblicitarie di tutto rispetto. Si trattava infatti, dell’unico canale della tv generalista interamente dedicato al cinema.

Per questo motivo la decisione dell’amministratore delegato Fabrizio Salini risulta inspiegabile. Si farà sicuramente luce sulla faccenda durante l’audizione in commissione di vigilanza.

Cosa prenderà il suo posto?

Altro punto critico della decisione di Fabrizio Salini è la volontà di creare due canali: uno interamente dedicato al pubblico femminile e l’altro a quello maschile. Un’idea quanto meno discutibile, gli uomini non posso amare le commedie romantiche? E le donne non possono apprezzare un bel film d’azione?

Anche su questo punto aspettiamo ulteriori delucidazioni da parte dell’amministratore delegato.

Problemi

Rai Movie chiude e apre un grosso problema in casa Rai: con il Decreto Franceschini infatti, si impone alla Rai di sostenere il cinema nostrano con la presenza di un’alta quota di opere nazionali.

Attraverso Rai Movie questo obbligo veniva tranquillamente rispettato, con la sua cancellazione si prevedo difficoltà a rispettare i dettami del decreto.

Impostazioni privacy