Buon compleanno Francis Ford Coppola: bio, moglie, film, figli

Francis Ford Coppola
Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, di origini italiane, ha compiuto 80 anni.

Tra i suoi film di maggiore successo certamente la trilogia de Il Padrino, che gli è valsa quattro premi Oscar, a cui si aggiungono quello per Patton, generale d’acciaio e l’Oscar alla Memoria Irvine G. Thalberg nel 2011.

Francis Ford Coppola: bio e film

Francis Ford Coppola: non c’è dubbio che sia uno dei più grandi registi di Hollywood. Una carriera sfavillante la sua, costellata di grandissimi successi cinematografici, premi, riconoscimenti, tra cui ben cinque Premi Oscar. Ha compiuto il 7 aprile 80 anni.

Nato da una famiglia di origini lucane, comincia bambino a realizzare piccoli cortometraggi amatoriali, ma la sua carriera vera e propria ha inizio negli anni Sessanta, come assistente regista di Roger Corman e sceneggiatore del suo film Tonight for Sure. La loro collaborazione prosegue per alcuni anni, fino a quando Coppola comincia a lavorare autonomamente, in un crescendo di fama e popolarità, di consensi di pubblico ed elogi della critica.

Ha lavorato con attori del calibro di Marlon Brando, Gene Hackman, Robert Redford, Mia Farrow, Robert De Niro, Harrison Ford, Dustin Hoffman, Maryl Streep, Tom Cruise, Patrick Swayze, Matt Dillon, Antony Hopkins, Keanu Reeves.

Immensa la sua filmografia, come regista, produttore e sceneggiatore sia di lungometraggi che di cortometraggi. Impossibile non citare Il Padrino (1972) e i successivi due capitoli (1974 e 1990), che gli sono valsi complessivamente quattro Oscar. Il quinto (il primo, in ordine cronologico) è stato per Patton, generale d’acciaio.

Tra gli altri successi ricordiamo: La conversazione (1974), I ragazzi della 56ª strada (1983), Rusty il selvaggio (1983), Cotton Club (1984), Dracula di Bram Stoker (1992), Apocalypse Now Redux (2001), Un’altra giovinezza (2007), Segreti di famiglia (2009), Twixt (2011), Distant Vision (2015).

Moglie e figli

Dalla moglie Eleanor Coppola (sposata il 2 febbraio dei 1963) ha avuto tre figli: Gian Carlo Coppola (1963-1986), morto prematuramente a causa di un incidente, e i registi Roman Coppola (1965) e Sofia Coppola (1971).

Impostazioni privacy