Ornella Vanoni, Domenica In: Età, figli, canzoni

Ornella Vanoni, Domenica In: Età, figli, canzoni

Ornella Vanoni reduce dal successo di Ora o mai più 2 sarà oggi, 24 marzo 2019, ospite di Domenica In, il talk di Rai 1 condotto da Mara Venier.

Ornella Vanoni, Domenica In: Età, figli, canzoni

Classe 1934 è la cantate italiana con la carriera più longeva. Iniziò la sua carriera da cantante presso il Piccolo Teatro di Milano, dove Giorgio Strehler decise di probvare a farla cantare. Nel 1959 si esibisce al Festival dei due Mondi e nel 1960 incontra Gino Paoli, con il quale inizia prima una breve e appassionata storia d’amore e poi un lungo sodalizio artistico.

Tra le sue canzoni più famose ricordiamo Stella nascente, Meticci, Imparare ad amarsie quello che le donne non dicono. Nel corso della sua carriera ha lavorato con importanti artisti del calibro di Loredana Bertè e Lucio Dalla. Nel 1973 fonda la sua casa discografica, chiamata Vanilla. Come attrice ha ricevuto diversi premi: nel 1961 vince il premio alla miglior attrice protagonista per il suo ruolo ne L’Idiota di Achard, due anni dopo torna a vincere il premio per La fidanzata del bersagliere.

Ha un solo figlio Cristiano, nato dalla relazione con il martio Lucio Ardenzi. In un intervista con Maurizio Costanzo ha amesso di essersi sottoposta ad un aborto in giovane età e di aver perso un bambino da Gino Paoli.

Impostazioni privacy