Il piccolo Lord, stasera in tv su Iris: trama del film e libro

Il piccolo Lord
Il piccolo Lord

Un Rick Schroder appena undicenne col caschetto biondo è l’indimenticabile protagonista de Il Piccolo Lord.

Un nonno incattivito e burbero, indurito dai dispiaceri e dalle incomprensioni familiari, e un bambino sorridente, dolce e sincero: Il piccolo Lord è una storia di tenerezza in cui l’amore vince sugli antichi dissapori.

Il piccolo Lord, su Iris: trama

Cedric Errol è un bambino di sette anni, orfano di padre, che vive con la mamma, ignaro delle sue nobili origini…

Quando suo zio (fratello maggiore del padre) muore, un avvocato spiega a lui e sua madre che gli spetta di diritto il titolo di Lord, in quanto erede universale di tutti i beni della ricchissima famiglia paterna.

Il piccolo parte alla volta dell’Inghilterra, lascia a New York i suoi amici di sempre e si trasferisce a casa del nonno paterno, il conte di Dorincourt. L’uomo aveva interrotto i rapporti col figlio quando questi aveva voluto sposare la mamma di Cedric, perché donna non nobile. Infatti la signora Errol non viene ammessa in casa e va ad abitare in una villetta lontana dalla tenuta di famiglia, lavorando come sarta per mantenersi e non chiedere aiuto al burbero conte. Tra questi e la nuora non scorre buon sangue e anche per questo inizialmente i rapporti col nipote sono freddi e difficili, ma piano piano la tenerezza prenderà il posto dei pregiudizi e dei vecchi dissapori, permettendo ai due di instaurare un legame sincero, affettuoso e profondo.

Il conte apre il suo cuore anche alla nuora, scoprendone la bontà e l’intelligenza e invitandola finalmente a vivere con lui e Cedric al castello di Dorincourt.

Libro

Il romanzo Il piccolo Lord è un classico della letteratura da cui sono stati tratti numerosi film e adattamenti teatrali e televisivi.

L’autrice, Frances Hodgson Burnett, inizialmente pubblicò il romanzo a puntate sul St. Nicholas Magazine. Era il 1885; l’anno successivo uscì in volume. Fu un grandissimo successo commerciale, grazie anche all’idea di accompagnare il testo da illustrazioni, realizzate Reginald Birch.

Programmazione stasera in tv

Impostazioni privacy