La tenerezza, stasera in tv su Rai Movie: trama, cast, frasi

La tenerezza
La tenerezza

La tenerezza (2017) di Gianni Amelio stasera su Rai Movie alle 21.10.

La tenerezza è liberamente tratto dal romanzo di Lorenzo Marone La tentazione di essere felici, pubblicato nel 2015.
Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 4 Nastri d’Argento, 8 candidature e vinto un David di Donatello.

La tenerezza, su Rai Movie: trama

Lorenzo è il padre di Elena e Saverio, figli con cui non ha più alcun rapporto. Invece è particolarmente legato al nipote Francesco e instaura un legame di grande affetto coi suoi nuovi vicini di casa. Si tratta di una famiglia che diventerà parte integrante nella vita solitaria dell’uomo: Michela, il marito Fabio e i loro due figli.

Lorenzo si riconosce molto in Fabio, un uomo che non riesce ad instaurare un legame coi propri figli, che si sente inadeguato, incapace di rapportarsi a loro, proprio come era stato per lui in passato. Ma i problemi di Fabio sono ben più seri, al punto che una sera compie una strage: uccide i due bambini e si toglie la vita. Unica superstite è Michela, che verrà quotidianamente assistita da Lorenzo in ospedale, fino al suo ultimo respiro.

La morte della donna è un momento difficile da superare, ma sarà forse la spinta per fare pace coi propri sentimenti e ritrovare la sua tenerezza di padre…

Cast

La tenerezza è un film sui sentimenti, quelli naturali, quelli sopiti, quelli sbagliati.

Renato Carpentieri interpreta Lorenzo, un ex avvocato di successo, un uomo che dichiara di non amare nessuno, che vive solo e che ha smesso di frequentare i suoi figli. Se ne è distaccato, forse perché incapace di sopportare di vederli infelici o sofferenti.

Elio Germano è Fabio: di professione fa l’ingegnere ed è un uomo nevrotico e problematico. Nonostante ami i suoi figli, non riesce ad instaurare con loro un vero e proprio legame.

Giovanna Mezzogiorno è Elena, figlia di Lorenzo: nonostante il distacco del padre spera in una riconciliazione e si dimostra sempre molto preoccupata per lui.

Micaela Ramazzotti è Michela, moglie di Fabio, donna tenera e affettuosa, che con la sua dolcezza e spontaneità aprirà una breccia nel cuore apparentemente buio di Lorenzo.

Frasi

Dice un poeta arabo che la felicità non è una meta da raggiungere, ma una casa a cui tornare. Tornare, non andare.

un padre è un padre.

nella vita tutto quello che facciamo è una scusa per farci volere bene.

ai bambini si può dire tutto.

 

 

Impostazioni privacy