Sky TG24, Val Veny: ritrovati morti gli alpinisti dispersi a Courmayeur

Sky TG24 dà la notizia: oggi 4 febbraio 2019, tre dei quattro alpinisti dispersi sotto la neve da più di 24 ore, sono stati ritrovati morti durante le operazioni di ricerca. I corpi si trovavano sepolti sotto una valanga a Val Veny, nel canale degli Spagnoli.

Val Veny, il ritrovamento

Tre dei quattro sciatori – rispettivamente due britannici e due francesi – dispersi dalla giornata di ieri, 3 febbraio 2019, sono stati ritrovati poco sopra Courmayeur. Si pensa che a breve distanza dal canale degli Spagnoli dove sono stati trovati già tre corpi si possa individuare anche il quarto disperso. Nella squadra di ricerca sono coinvolti il soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza con unità cinofili ed elicottero della Protezione civile al seguito.

Altre vittime anche ieri

Nella giornata del 3 febbraio 2019, non solo i quattro sciatori sono stati dichiarati dispersi; anche un uomo milanese di 44 anni che si trovava in Val d’Aosta, ha trovato la morte mentre sciava fuoripista con due amici, a travolgerlo una valanga. I due amici che si trovavano con lui sono rimasti illesi, ma chiaramente psicologicamente provati dall’accaduto. Si pensa che la valanga sia stata causata dalla rottura di una lastra di ghiaccio o neve a causa del vento. La placca è caduta per circa 200 metri.

Impostazioni privacy