Home Stasera in TV Il dottor Zivago, stasera alle 21 su Iris

Il dottor Zivago, stasera alle 21 su Iris

CONDIVIDI

Il Dottor Zivago è un film del 1958 che andrà in onda stasera in prima serata su Iris.
Considerato un vero e proprio capolavoro. Non fosse altro per la sua lunghezza la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Boris Pasternak. Venne candidato a 10 nominations, ne vinse ben 5 oltre a 2 David di Donatello. Nel 1958 Pasternak vinse il Premio Nobel, ma lo rifiutò.

La trama de “Il dottor Zivago”

Tutto nasce nel 1910: Yurij Zivago è un brillante studente di medicina con una forte passione per la poesia. È fidanzato con la cugina Tonya e sta brillantemente portando a termine i suoi studi. Quando scoppia la prima Guerra Mondiale il giovane si reca al fronte per prestare la sua opera. Lì ritrova Lara, una ragazza da lui conosciuta precedentemente a Mosca e di cui si scopre innamorato.
Si tratta di un dei film più famosi e più importanti di tutti i tempi, passato alla storia come uno dei kolossal della grande stagione hollywoodiana, costato 11 milioni di dollari. Un vero e proprio portento di successo di pubblico, con ben 110 milioni di dollari incassati ai botteghini negli Stati Uniti, e circa 250 milioni di spettatori nel mondo.
All’epoca divenne il quarto film più visto di sempre negli USA, e tutt’oggi risulta tra i dieci film più visti di sempre. Nel cast, oltre ad Omar Sharif, troviamo anche Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Julie Christie, Alec Guinness. Un vero spaccato di una società alla continua ricerca di se stessa, in piena Guerra Fredda, sapientemente guidata dalla regia di Lean, soprattutto nelle scene di massa.

Donatella Swift