Professione assassino, stasera su Rai 4 il film di Simon West

Jason Statham in una scena di Professione Assassino

Questa sera, 29  dicembre 2018, su Rai 4 va in onda alle ore 21,09 Professione assassino (The Mechanic). La pellicola del 2011, diretta da Simon West d interpretato da Jason Statham, è il remake dell’omonimo film del 1972. I  due hanno lavorato insieme anche nell’action “Joker – Wild Card”, pellicola del 2015.

Professione assassino, trama

Jason Statham presta il volto ad Arthur Bishop, killer professionista specializzato nell’arte di mascherare i suoi omicidi su commissioni in incidenti. Dean, il suo capo, gli chiede di uccidere Harry McKenna, l’uomo che gli ha insegnato tutto. Senza troppi indugi Jason Statham uccide McKenna. Tempo dopo Arthur consce Steve, il figlio di Harry, che assetato di vendetta gli chiede di addestrarlo per poter vendicare la morte del padre.

Curiosità

La maggior parte delle scene d’azione presenti nel film sono state portate a termine dai protagonisti senza l’ausilio di stunt di professione.

Lo Stunt Coordinator Noon Orsatti raccoglie un’eredità di famiglia:  suo padre e suo zio infatti lavorarono agli stunt della versione originale di professione assassino.

La macchina che Arthur Bishop guida nel film è una Jaguar E-Type (serie 1), realizzata tra il ’61 e il ’68.

In una scena di Professione assassino Arthur chiama un numero telefonico per rispondere ad un annuncio pubblicitario, a rispondergli è la Cobol Engineering. Christopher Nolan utilizza la medesima compagnia in Inception.

Nel finale il filmato della telecamera di sicurezza di Jason Statham alla stazione di servizio segna la data del 28 gennaio 2011, la data di uscita del film.

Simon West il regista del film, appare in un cameo: è uno degli scagnozzi di Dean. Il suo personaggio ha durata molto breve, viene infatti travolto dal camino guidato da Arthur.

Colonna sonora

Mark Isham ha composto le musiche originali presenti in Professione Assassino. Il compositore è noto per aver lavorato in Point Break- Punto di rottura, Men of Honor, Blade e Homefront. La colonna sonora include anche i brani “Do It Again” di Galactic, “Thunder in The Jungle” di Thunderball, “Verbal” si Amon Tobin e “Now I Know” di Renholder.

Trailer

Impostazioni privacy