“Francofonia” di Aleksander Sokurov uscita 17 dicembre

Francofonia

“Francofonia” è un film di Alexandr Sokurov con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes, presentato alla 72a Mostra del Cinema di Venezia.

Sinossi

“Francofonia” è la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre  saranno  salvati.  “Francofonia” esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l’occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

Dal regista dei capolavori “Faust” (Leone d’oro a Venezia), “Arca Russa”, “Moloch” e “Madre e figlio”.
Attraverso la sua vasta filmografia, documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi, Alexandr Sokurov ci ha dimostrato che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il DNA autentico della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del museo del Louvre e dei suoi capolavori, Sokurov ci regala attraverso il suo sguardo personale ed unico, e attraverso un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l’occupazione nazista a Parigi.

Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 dicembre 2015, distribuito da Academy Two.

Impostazioni privacy