Il primo marzo masterclass gratuite alla scuola “Volonté” di Roma

Photocall del docufilm La Nave DolceIl regista e sceneggiatore Daniele Vicari, insieme a vari altri professionisti del cinema, ma anche alcuni tra i volti più noti di YouTube, saranno i docenti di una serie di laboratori gratuiti pensati per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dei film e gli appassionati della settima arte. Le masterclass, che copriranno vari argomenti ed aspetti delle professioni legate all’audiovisivo, si terranno sabato 1 marzo – dalle 9.30 alle 18 – presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” in Via Greve 61, Roma.
La giornata si inserisce nell’ambito della campagna di promozione della creatività e della cultura cinematografica “Il Protagonista”, realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube, sotto il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli.
Il programma della giornata del 1 marzo comprende 4 workshop: “Creatività e scrittura: dall’idea alla realizzazione”, a cura del regista e sceneggiatore Daniele Vicari, del montatore e sound designer Benni Atria e Il Terzo Segreto di Satira; “Fotografia ed effetti digitali”, per la docenza del direttore della fotografia Gherardo Gossi e di Matteo Bruno (Cane Secco) e Michelangelo Frisoni;  “Montaggio e suono” a cura de I Licaoni e Livio Marcone (XiviOnS); “Produzione sul web” insieme a The Jackal e Marco Danesi (Partner Manager, YouTube).
I corsi sono totalmente gratuiti ma – ovviamente – disponibili solo fino ad esaurimento posti: per richiedere ulteriori informazioni e prenotarsi ad uno o più laboratori basta mandare una mail a info@ilprotagonista.eu o compilare l’apposito form sul sito www.ilprotagonista.eu e disponibile anche al seguente link (https://docs.google.com/forms/d/1gbZi6uIexsLXRZA21_PMqU2Opq1ftkHh_qld18GxDTU/viewform). A tutti i partecipanti alle masterclass verrà rilasciato un attestato da parte della Scuola Volonté.
E le iniziative non finiscono qui: è stata prorogata al 30 aprile 2014 la scadenza del contest firmato “Il Protagonista” che riguarda tutti i giovani tra i diciotto e i ventisei anni e non solo gli allievi delle scuole di cinema e  i creativi. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un minicorto inedito (di massimo tre minuti) ispirato al tema della campagna: “la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita”.  Un video che metta a fuoco l’importanza delle scelte e della capacità creativa con impegno, studio, leggerezza e divertimento.
Il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal Regista Daniele Vicari, avrà l’opportunità di vivere un’occasione unica. Si aggiudicherà infatti una esperienza formativa di tre settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.

Info e dettagli sul sito Internet ufficiale della campagna www.ilprotagonista.eu.

Impostazioni privacy