In occasione del novantesimo anno dalla sua fondazione, Luce-Cinecittà presenta il nuovo logo istituzionale che accompagnerà le manifestazioni dell’anniversario durante il 2014, in un ricco programma di attività espositive, cinematografiche e multimediali su tutto il territorio nazionale, e non solo.
Il logo dell’anniversario, realizzato da 19novanta communication partners, riproduce l’identità societaria con lo storico simbolo dell’aquila, in una variante che riporta il numero 90 e gli estremi temporali 1924-2014.
All’atto della sua fondazione, il Luce nasceva con desinenza femminile (L.U.C.E. era l’acronimo de L’Unione Cinematografica Educativa); sarebbe diventato l’Istituto Nazionale Luce con Regio decreto dell’anno seguente, il 1925. L’intuizione originaria della più antica istituzione pubblica al mondo destinata alla diffusione del cinema a scopi didattici e informativi, si deve a Luciano De Feo, avvocato e giornalista esperto di politica economica internazionale; a questa seguì presto l’impulso di Benito Mussolini, che farà dell’Istituto uno degli strumenti fondamentali dell’immagine e del consenso del regime fascista.
Da allora il Luce avrebbe registrato e si sarebbe intrecciato a tutti i passaggi storici e sociali del Paese, diventando un luogo unico di conservazione dell’immaginario degli italiani.
Dal 2013 il Fondo Cinegiornali e Fotografie dell’Istituto Nazionale L.U.C.E. è entrato, unico tra gli archivi audiovisivi italiani, nel Registro Memory of the World dell’UNESCO.