4 Giugno serata speciale “Un Poeta per amico” in ricordo di Massimo Troisi

Il 4 giugno 1994 all’eta di 40 anni si spegneva colui che sarebbe divenuto “l’attore più amato dagli italiani” il grande Massimo Troisi.

Sono passati 18 anni da quel triste giorno e il direttore della Rai Mauro Mazza ha deciso di dedicare questa serata a un grande attore e regista spesso dimenticato.

Massimo Troisi poco più che adolescente si dilettava a scrivere poesie in dialetto napoletano ispirato al suo autore preferito Pasolini, nel ’72 gli viene diagnosticata una anomalia cardiaca.

Per l’intervento “risolutivo” Massimo dovrà trasferirsi in USA, lo riesce a fare grazie all’aiuto del quotidiano di Napoli
“IL  MATTINO”, al rientro dagli Stati Uniti riprese la sua attività normalmente, non gli era mai piaciuto parlare della sua malattia ne erano a conoscenza solo i parenti e gli amici più intimi.

Con l’amico (che condurrà la speciale serata in suo onore) Enzo De Caro e Lello Arena creò il trio “La Smorfia” (termine tipicamente napoletano dell’interpretazione dei sogni tradotti in numeri),

Nel 1981 arriva il primo successo con il film scritto, diretto e interpretato da lui stesso ‘Ricomincio da tre’ premiato con 2 David di Donatello come miglior film e miglior attore, ben 4 furono i nastri d’argento.

Nella sua ricca anche se corta carriera Troisi diresse e interpretò svariati film di grande successo.
‘Morto Troisi Viva Troisi’ nel ’82
‘Scusate il Ritardo’ nel ’83
‘Non ci Resta che Piangere’ nel ’85
‘Le Vie del Signore Son Infinite’ nel ’87
‘Pensavo Fosse Amore…..Invece era un Calesse’ nel ’91

Il filmn che però lo consacrò a Grande è senza alcun dubbio ‘Il Postino’ che dopo la sua morte nel ’96 gli valse la Nomination all’Oscar  come miglior attore e miglior sceneggiatura non originale.

Solo 12 ore dopo aver terminato di girare le ultime scene de ‘Il Postino’ Massimo Troisi venne stroncato da un attacco cardiaco.

Nella serata in suo onore Enzo De Caro ricorderà non solo l’artista ma l’uomo con i suoi stessi aneddoti e lo farà in modo allegro e ironico proprio come era Massimo.

Alla serata parteciperanno tantissimi ospiti, amici e colleghi che sono stati vicini nella sua breve ma brillante carriera e hanno conosciuto oltre all’artista  l’uomo Troisi.

Napoli ha istituito il “Premio Massimo Troisi” nel 2003, gli ha dedicato un museo nel 2009 e la ciclofficina popolare nel centro della città porta il suo nome,

La serata in omaggio a Troisi  “Un Poeta per Amico” andrà in onda su Rai 1 il 5 giugno ’12 alle ore 21,00.

R.P.

Impostazioni privacy