Le vite dei registi: Michel Gondry, ‘Se mi lasci ti cancello’ e ‘The green hornet’

LE VITE DEI REGISTI MICHEL GONDRY –

Michel Gondry nasce a Versaille (Francia), 8 maggio 1963. Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore di Film, videoclip, pubblicità in TV . Noto per il suo stile innovativo.

Michel Gondry, appassionato di musica Pop si trasferisce a Parigi e inizia la sua carriera artistica come batterista nel gruppo parigino gli Oui Oui fino al 1992 anno dello scioglimento della Band, Gondry realizzò i videoclip del gruppo stesso. Un suo videoclip passa sull’ emittente televisiva MTV e viene notato da Bjork che gli chiede di realizzare il suo video “Human Behaviour”. La collaborazione con Bjork dura a lungo per Lei dirige ben 6 video.

Nello stesso periodo Gondry inizia a lavorare per artisti del calibro dei Rolling Stones, The Whrite Stripes, Foo Fighters, Chemical Brothers, Massive Attak, Kelly Minogue, Daft Punk, Lenny Kravitz e Radiohead, oltre che a creare video per i grandi artisti si dedica anche alla pubblicità,vincendo una Palma d’Oro al Festival di Cannes per lo spot “Drugstore” del 94 per la Levi’s.

Gondry è citato spesso con i registi Spike Jonze e David  Fincher come portavoce dell’influenza dello stile dei videoclip nel mondo del cinema. Il suo primo cortometraggio è ‘La Lettre’ del 1998. Nel 2001 arriva sul grande schermo con ‘Human Nature’ anche se il grande successo arriva un po’ più tardi, nel 2004 con il Film ‘Se mi Lasci ti ‘Cancello’ scritto con l’amico sceneggiatore Charlie Kaufman, in questo Film Gondry concentra tutto il suo talento, tanto che il Film gli vale due Nominetion all’Oscar e ben quattro candidature ai Golden Globe, vince un Oscar nel 2005 per la Miglior Sceneggiatura Originale.

Nel 2006 esce un nuovo Film di Gondry ‘L’Arte del Sogno’  con Cael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg.

Nel 2008 con Jack Black, Mos Def, Danny Glover e Mia Farrow esce il suo lavoro ‘Be Kind Rewid’.

Nel futuro di Michel Gondry c’è un nuovo Film dal titolo ‘ The Science of Sleep’.

Parisi Roberta

Impostazioni privacy