Mel Gibson settimana scorsa ha iniziato la riprese de ‘La resurrezione di Cristo’, il seguito naturalmente de ‘La passione di Cristo’ film di grande successo del 2004 con Jim Caviezel nel ruolo di Gesù.
Sono passati oltre 20 anni dall’uscita nelle sale de ‘La passione di Cristo’ e a Roma negli studi di Cinecittà sono iniziate le riprese del sequel. Il colpo di scena è che, secondo quanto riportato da Variety, il regista Mel Gibson ha deciso di cambiare completamente il cast.

Alcuni mesi fa si era dichiarato che Jim Caviezel sarebbe tornato nei panni di Gesù per il nuovo film di Mel Gibson. Per venire incontro al fatto che erano passati molti anni dalla conclusione del primo film, si sarebbe intervenuti con del gli effetti digitali per ringiovanire Caviezel.
‘La resurrezione di Cristo’: il nuovo cast, l’esclusione di Caviezel
Invece non andrà così, a quanto pare il nuovo volto di Gesù sarà l’attore finlandese Jaakko Ohtonen. Maria Maddalena sarà invece Mariela Garriga, un’attrice cubana, che sostituirà Monica Bellucci che interpretava quella parte nel primo film. Nel cast saranno presenti diversi volti italiani: Kasia Smutniak, che andrà a sostituire Maia Morgenstern nel ruolo di Maria, Pier Luigi Pasino sarà Pietro e Riccardo Scamarcio Ponzio Pilato. Tra gli attori anche Rupert Everett, che apparirà in un piccolo ruolo, ma molto significativo, non ancora svelato.

Il film verrà diviso in due parti, ed è atteso al cinema nel 2027. Il motivo che ha spinto Gibson a cambiare completamente il cast è l’arco temporale in cui si svolge ‘La resurrezione di Cristo’, tre giorni dopo la crocifissione di Cristo il Venerdì Santo.
Secondo quanto riportato da Variety, una fonte vicina alla produzione ha spiegato che “aveva senso rifare completamente il cast”. Per tenere gli attori originali “avrebbero dovuto usare effetti digitali, quali tecniche di ringiovanimento e simili, che sarebbero stati molto costosi”.
Jim Caviezel, dal ruolo di Gesù la sua vita è cambiata
Jim Caviezel prima di interpretare Gesù nel film di Gibson, aveva una carriera avviata con diversi ruoli importanti. Scegliere di interpretare Gesù per lui è stata una svolta a livello personale che l’ha spinto poi ad essere emarginato dall’ambiente Hollywoodiano. Anche perché dopo il suo lavoro insieme a Gibson, iniziò a rifiutare diversi ruoli, soprattutto se vi erano scene troppo violente o scene d’amore troppo esplicite. Il nuovo film ‘La resurrezione di Cristo’, sarebbe stata quindi un’occasione per rilanciare la carriera dell’attore.





