Il ritorno de ‘Il silenzio degli innocenti’ con Zendaya come protagonista

Il film ‘Il silenzio degli innocenti’ potrebbe tornare, l’idea sarebbe quella di vedere Zendaya nei panni di Clarice Starling. Il progetto arriva dalla mente geniale di Bryan Fuller

Il film ‘Il silenzio degli innocenti’ è un cult del 1991 diretto dal compianto regista Jonathan Demme, con Anthony Hopkins e Jodie Foster. Non necessita di molte presentazioni, è una pellicola che ha fatto la storia e come tale, quindi, intoccabile.

Anthony Hopkins con la maschera di Hannibal Lecter
Il ritorno de ‘Il silenzio degli innocenti’ (foto Ansa) – YouMovies.it

Il film è diventato uno dei più acclamati degli ultimi 25 anni, vincendo gli Oscar come miglior film, miglior regista, migliore attrice (per Jodie Foster) e miglior attore (per Anthony Hopkins). Ma cosa accade se il creatore della famosa serie ‘Hannibal’, andata in onda dal 2013 al 2015, decide di fare una proposta ‘indecente’, e propone di riportare in vita la storia, questa volta per il piccolo schermo? Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratterebbe.

Il silenzio degli innocenti Bryan Fuller e il nuovo adattamento con Zendaya

A quanto pare il produttore della serie ‘Hannibal’ Bryan Fuller piacerebbe molto vedere Zendaya passare dal frequentare l’amichevole Spider-Man di quartiere allo scontro con il suo serial killer cannibale preferito. Dieci anni dopo la conclusione della serie ‘Hannibal’ di Fuller per la NBC, lo sceneggiatore e produttore avrebbe pensato ad un cast da sogno per il seguito dell’adattamento televisivo ispirato ai romanzi di Thomas Harris.

“Il mio progetto da sogno è realizzare una miniserie de Il silenzio degli innocenti con Mads (Mikkelsen) e Zendaya nei panni di Clarice Starling”, ha dichiarato Fuller a ScreenRant al Toronto International Film Festival di quest’anno. “Se potessi creare qualcosa nell’universo, lo farei.”

Zendaya
Il silenzio degli innocenti Bryan Fuller e il nuovo adattamento con Zendaya (foto Ansa) – YouMovies.it

La serie ‘Hannibal’ vedeva Mads Mikkelsen nei panni del cannibale Hannibal Lecter e Hugh Dancy in quelli del profiler dell’FBI Will Graham, la sua ultima stagione è andata in onda nel 2015. La serie si è concentrata su parti del  romanzo Hannibal  di Harris e ha dedicato il suo ultimo arco narrativo all’adattamento di  Red Dragon di Harris, ma non è mai arrivata al racconto più famoso di Hannibal Lecter, ‘Il silenzio degli innocenti’. Nel 2019, Fuller ammise di voler affrontare la storia, ma i diritti sul personaggio di Clarice si misero di mezzo.

“Speriamo ancora che si possa trovare una soluzione per continuare a raccontare le storie di Hannibal Lecter e vedere  Il silenzio degli innocenti  in un modo in cui il libro non è mai stato rappresentato”, aveva dichiarato Fuller durante  un’apparizione al podcast Shock Waves di Blumhouse. “Penso che l’adattamento cinematografico sia un film perfetto, ma ci sono molti angoli interessanti in quel libro da esplorare in una serie televisiva”.

Fuller ha anche spiegato che il finale della serie non è mai stato concepito come definitivo e che la storia potrebbe potenzialmente continuare sotto forma di una breve miniserie

Gestione cookie