‘After the Hunt’, il film di Guadagnino e le prime recensioni che non lo promuovono

Il nuovo film del regista Luca Guadagnino ‘After the Hunt’ è stato presentato a Venezia e le recensioni non sono, per ora, delle migliori

‘After the Hunt’ è il nuovo film del regista  Luca Guadagnino, scritto da Nora Garrett, con una colonna sonora originale dei compositori premio Oscar Trent Reznor e Atticus Ross.

Luca Guadagnino saluta
‘After the Hunt’, il film di Guadagnino e le prime recensioni che non lo promuovono (foto Ansa) – YouMovies.it

Vede come protagonisti Julia Roberts, Ayo Edebiri, Andrew Garfield e Chloë Sevigny in un dramma riguardante una professoressa universitaria che si trova a un bivio personale e professionale. Un’alunna modello muove infatti delle pesanti accuse contro uno dei suoi colleghi e un oscuro segreto del suo passato minaccia di venire alla luce.

Il film è stato presentato in anteprima il 29 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato accolto da un’ondata di recensioni deludenti. Vediamo nel dettaglio che cosa ha detto la critica, analizzando anche le recensioni positive e le prospettive per il film.

‘After the Hunt’, le recensioni e la situazione in chiave premio Oscar

Il film era stato posto nella classifica dei positivi papabili Oscar e questa ondata di opinioni negative ci destabilizza un po’. Era infatti stato posto al decimo posto secondo il sito specializzato in cinema Gold Derby. ’After the Hunt’ sta già scivolando rapidamente, con un punteggio su Rotten Tomatoes che si attesta a circa il 43%. Sebbene Rotten Tomatoes non sia sempre il miglior indicatore per la gloria degli Oscar, vale la pena osservare che il film vincitore del premio come Miglior Film con il punteggio più basso nella storia recente, è stato ‘Green Book’ , che aveva comunque ottenuto un 77%.

David Rooney di The Hollywood Reporter ha dichiarato: “Sembra quasi improbabile che il talentuoso regista che ci ha appena regalato l’effervescente allegria di ‘Challengers’ e l’ebbrezza inebriante di ‘Queer’ possa realizzare qualcosa di così cupo e senza aria”. Mentre invece Owen Gleiberman di Variety ha commentato:

Luca Guadagnino Julia Roberts Andrew Garfield
‘After the Hunt’, le recensioni e la situazione in chiave premio Oscar (foto Ansa) – YouMovies.it

“After The Hunt è stato realizzato con una buona dose di abilità e intrigo, ma è anche un’esperienza stranamente confusa: una storia a tratti tesa e avvincente, ma costellata di espedienti e troppe vaghe domande senza risposta”. Peter Bradshaw del Guardian ha dichiarato che il film “forse ha bisogno di ulteriori bozze della sceneggiatura per scavare un dramma più chiaro e soddisfacente al suo interno”.

Non tutti sono rimasti delusi. Ad esempio Kevin Maher del Times ha parlato in modo entusiastico della performance di Julia Roberts, dicendo che questa sarà sicuramente la sua quinta nomination all’Oscar e probabilmente anche la sua seconda vittoria. Anche Bilge Ebiri del New York Magazine / Vultur ha elogiato il cast, dicendo che il film funziona soprattutto perché il cast è uniforme in modo eccellente. Il verdetto finale per quanto riguarda ‘After the Hunt’ spetta comunque a pubblico e al botteghino. Se il film avrà successo a livello commerciale, la sua prospettiva nella stagione dei premi potrebbe cambiare in modo imprevisto.

Gestione cookie