‘Le avventure di Cliff Booth’, tutto quello che sappiamo sul film di David Fincher

Il regista David Fincher è all’opera sul sequel di un film di Quentin Tarantino: cosa dobbiamo aspettarci dal duo David Fincher / Brad Pitt, di nuovo insieme

‘C’era una volta a… Hollywood’ il film del 2019 di Quentin Tarantino, come noto ormai da diversi mesi, avrà il suo sequel ma non sarà Tarantino a dirigerlo ma un altro grande regista: David Fincher.

Brad Pitt primo piano a petto nudo con occhiali da sole
‘Le avventure di Cliff Booth’, tutto quello che sappiamo sul film David Fincher (foto screen YouTube) – YouMovies.it

Il sequel, intitolato “Le avventure di Cliff Booth” vedrà nel cast, ovviamente Cliff, con il volto di Brad Pitt. Brad Pitt, nella pellicola, ci ha regalato un’interpretazione da Oscar per il personaggio della controfigura nella Hollywood anni ’60.

Tarantino ne ha anche ampliato il personaggio nella sua trasposizione letteraria del film del 2021. Sebbene sia di dominio pubblico che Tarantino abbia scritto la sceneggiatura del sequel e che Fincher ne abbia assunto la regia, i dettagli sulla trama sono ancora segreti.

Tuttavia una prima occhiata a livello tecnico non può far altro che entusiasmare i fan, poiché di grandi nomi si tratta e non potranno certo sfornare un lavoro inadeguato al loro nome. Diamo uno sguardo più da vicino a quello che è stato reso noto fino ad ora.

Le avventure di Cliff Booth: gli ultimi dettagli

Si sapeva fin dall’inizio che Brad Pitt sarebbe stato presente in questo sequel. Del resto, la coppia Pitt / Fincher, ha già lavorato molto bene in passato con film diventati cult, come ‘Fight Club’ e ‘Se7en’. Per loro, ‘Le avventure di Cliff Booth’ è quindi una reunion. Oltre a Brad Pitt nel ruolo principale, il cast del film include Scott Caan, Elizabeth Debicki, Yahya Abdul-Mateen II, Carla Gugino, Holt McCallany, JB Tadena e Corey Fogelmanis.

Nessuno di questi attori è apparso in “C’era una volta a… Hollywood” e i dettagli sui loro personaggi rimangono segreti. Le riprese del sequel si stanno svolgendo a Los Angeles. Nello specifico, la produzione ha occupato un isolato nel quartiere di Highland Park, incentrato sullo storico Highland Theater.

Brad Pitt e David Fincher sul set de 'Le avventure di Cliff Booth'
Le avventure di Cliff Booth: gli ultimi dettagli (foto screen IG @backgrid_usa) – YouMovies.it

Come si vede dai post di Instagram pubblicati sul set, la produzione ha trasformato le vetrine dei negozi che circondano il cinema per adattarle all’ambientazione anni ’70 del film, dotandole di negozi di elettronica, boutique e parrucchieri di quell’epoca storica. L’intera produzione dovrebbe svolgersi in California, sfruttando i recenti incentivi fiscali statali, pur rimanendo fedele all’universo di “C’era una volta a… Hollywood”.

Le prime immagini di Brad Pitt sul set di “Le avventure di Cliff Booth” lo mostrano con i caratteristici jeans del personaggio e una camicia gialla a maniche corte sopra una maglietta con la scritta “Snake River Canyon”. Sfoggia ancora una fluente chioma bionda, ma porta anche i baffi, che contribuiscono a creare un’atmosfera anni ’70 nel sequel.

Forse il miglior indicatore di come sarà “Le avventure di Cliff Booth” arriva dall’annuncio che Erik Messerschmidt sarà il direttore della fotografia del film. Messerschmidt è un collaboratore abituale di Fincher, avendo curato la fotografia di “The Killer” e “Mank”, vincendo un Oscar per quest’ultimo. Ha anche lavorato come capo elettricista in “Gone Girl” di Fincher e girato episodi di “Mindhunter” di Netflix.

Brad Pitt sul set de Le avventure di Cliff Booth
Le avventure di Cliff Booth, cosa sapere (foto screen IG @bloopersnetwork.it) – YouMovies.it

L’occhio di Messerschmidt offrirà un cambiamento rispetto a “C’era una volta a… Hollywood”, girato da Robert Richardson e candidato per la migliore fotografia alla 92esima edizione degli Academy Awards. Richardson ha dato vita a un film d’epoca dall’aspetto grandioso, ma con la giusta leggerezza. Le collaborazioni di Messerschmidt con Fincher si orientano maggiormente verso un’estetica più austera, quindi il mondo di “Le avventure di Cliff Booth” potrebbe apparire un po’ diverso.

Dove potremo vedere ‘Le avventure di Cliff Booth’

Essendo un film originale Netflix, è probabile che “Le avventure di Cliff Booth” venga distribuito direttamente sulla piattaforma di streaming. Potrebbe essere proiettato in anticipo in alcuni festival o proiezioni speciali, ma data la riluttanza di Netflix a distribuire i suoi film in sala il film potrebbe non rimanere molto tempo sul grande schermo.

“Le avventure di Cliff Booth” sarà il terzo film di Fincher per Netflix. “Mank” ha debuttato sulla piattaforma nel 2020 e “The Killer” è uscito nel 2023. Fincher è stato anche produttore esecutivo, showrunner e regista della serie Netflix “Mindhunter” nel 2017 e nel 2019. Al contrario, la Sony aveva distribuito “C’era una volta a… Hollywood” nei cinema di tutto il mondo nel 2019, incassando 377.426.903 dollari al botteghino globale.

Brad Pitt sul set del film di David Fincher "Le avventure di Cliff Booth" seguito di 'C'era una volta a...Hollywood"
Dove potremo vedere ‘Le avventure di Cliff Booth’ (foto screen IG @backgrid_usa) – YouMovies.it

Oltre a essere rispettivamente sceneggiatore e protagonista, Tarantino e Pitt sono anche produttori. A loro si uniscono il produttore di “C’era una volta a… Hollywood”, David Heyman, Ceán Chaffin e Stacy Sher. Il film è stato sviluppato presso la Plan B Entertainment e la Panic Pictures di Brad Pitt.

Gestione cookie