Il regista messicano Guillermo del Toro e il suo Frankenstein, mancano poche settimane e sono stati diffuse le locandine della pellicola tanto attesa
Il regista Guillermo del Toro ha spiegato di aver cercato di realizzare questo film per quasi due decenni, dichiarando pubblicamente che il romanzo di Mary Shelley, scritto quando aveva solo 19 anni, era il suo libro preferito. Del Toro, da sempre appassionato di mostri, soprattutto quelli del cinema classico, ha creato un colosso ispirandosi a “Il mostro della laguna nera” e “La forma dell’acqua” .

Nel ritirare il premio BAFTA 2019 come miglior regista per “La forma dell’acqua” , Guillermo del Toro aveva reso omaggio alla scrittrice. “L’ombra della cultura inglese ha avuto un ruolo importante nella mia vita, ispirandomi”, ha dichiarato.
“La figura più importante della cultura inglese è, incredibilmente, per me, un’adolescente di nome Mary Shelley, e lei è rimasta una figura importante nella mia vita come se fosse di famiglia”. Ha parlato dell’incredibile sostegno che gli è giunto dalla sua fonte di ispirazione, dicendo: “Tante volte, quando vorrei mollare tutto, quando penso di mollare tutto, quando la gente mi dice che sognare i film e le storie che sogno è impossibile, penso a lei”, ha continuato. “Ha dato voce a chi non ha voce e presenza all’invisibile. Mi ha mostrato che a volte per parlare di mostri, dobbiamo inventarci dei mostri, e le parabole lo fanno per noi”.
Frankenstein di Guillermo del Toro: uscita, trailer e locandine
Durante un evento di gennaio per promuovere la programmazione Netflix, del Toro ha mostrato in anteprima il primo filmato di Frankenstein a giornalisti selezionati. “Volevo offrirvi un piccolo assaggio, un teaser, del mio film Frankenstein”, ha dichiarato il tre volte premio Oscar in un video.

Del Toro ha voluto spiegare che in fondo, questo film, per lui è sempre stata una sorta di ossessione: “Questo film mi è rimasto in mente fin da quando ero bambino, per 50 anni. E ho cercato di realizzarlo per 20-25 anni. In effetti, alcuni potrebbero persino pensare che io sia un po’ ossessionato da Frankenstein. E probabilmente avrebbero ragione. Vedete, nel corso dei decenni, il personaggio si è fuso con la mia anima in un modo tale da diventare un’autobiografia. Non c’è niente di più personale di questo. Spero che apprezziate questo piccolo sguardo a Frankenstein”.
Netflix ha annunciato lunedì 18 agosto che l’atteso adattamento cinematografico di Guillermo del Toro vede Oscar Isaac nei panni dello scienziato e Jacob Elordi in quelli del mostro. Completano il cast il due volte premio Oscar Waltz e gli ex attori di ‘Game of Thrones’ Charles Dance, David Bradley e Ralph Ineson. Il film verrà distribuito nelle sale italiane il 22 ottobre e arriverà su Netflix il 7 novembre.





