‘Un semplice incidente’, Jafar Panahi dritto verso il premio Oscar

Un nuovo film del regista iraniano, Jafar Panahi, ‘Un semplice incidente’, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, si appresta ad intraprendere la strada verso i premi Oscar

Dopo aver vinto il primo premio al Festival di Cannes a maggio, il thriller ‘Un semplice incidente’ del regista iraniano Jafar Panahi uscirà negli Stati Uniti il 15 ottobre, in Italia ancora la data non è stata resa nota.$

Un camioncino nel deserto con un uomo che scava una buca
‘Un semplice incidente’, Jafar Panahi dritto verso il premio Oscar (foto screen YouTube NEON) – YouMovies.it

Neon che distribuisce il film e ha pubblicato un nuovo trailer che mette in risalto le ottime recensioni e la trama tesa, che descrive le conseguenze di un incidente stradale fuori controllo. Panahi che ci ha abituato molto bene con le sue pellicole prestigiose, sembra pronto a stupire ancora il mondo intero con questo suo nuovo lavoro.

‘Un semplice incidente’ il trailer del nuovo film di Jafar Panahi

Girato in segreto e senza permesso nella terra natale di Panahi, ‘Un semplice incidente’ vede Ebrahim Azizi  nei panni di Eghbal, l’autista dell’incidente sopra menzionato. Durante un viaggio notturno con la moglie e la figlia, viene coinvolto in un incidente con un cane randagio che lo costringe a fare una deviazione verso un’officina lì vicino. Lì incontra un altro uomo, Vahid (Vahid Mobasseri), che inizia a sospettare che Eghbal sia il responsabile degli abusi traumatici subiti durante un periodo in prigione. Ora, Vahid deve bilanciare il suo desiderio di vendetta con la certezza di punire l’uomo giusto.

Un uomo con una pala scava nel deserto
‘Un semplice incidente’ il trailer del nuovo film di Jafar Panahi (foto screen YouTube NEON) – YouMovies.it

Naturalmente la scelta di Neon di far uscire “Un semplice incidente” a ottobre è indicativa in termini di premi. L’anno scorso, Neon aveva distribuito “Anora ” di Sean Baker, vincitore della Palma d’Oro di quell’anno, solo pochi giorni dopo (18 ottobre 2024), dando il via a una serie di proiezioni che lo avrebbero portato al trionfo alla Notte degli Oscar come Miglior Film.

Per altro ‘Un semplice incidente’ è il sesto film vincitore di Cannes distribuito consecutivamente da Neon, dopo ‘Anora’, ‘Anatomy of a Fall’ , ‘Triangle of Sadness’ e ‘Parasite’. Il regista Jafar Panahi è noto per i rischi che affronta di frequente nel lavorare alle sue pellicole, è stato arrestato e ha passato dei giorni in carcere per aver fatto un film critico nei confronti del regime che governa il suo Paese.

Panahi, che ha 65 anni, è uno dei registi più apprezzati in tutto il mondo. È noto per aver vinto la Caméra d’or al Festival di Cannes nel 1995 con il film ‘l palloncino bianco’ e il Leone d’Oro a Venezia nel 2000 con Il cerchio. Era già stato arrestato nel 2010, accusato di lavorare a un film anti-regime. Si era espresso nei mesi precedenti il suo arresto, a favore della rivoluzione verde, una manifestazione da parte del popolo contro la vittoria del conservatore Mahmud Ahmadinejad alle elezioni presidenziali del 2009.

Gestione cookie