L’attore Premio Oscar Daniel Day-Lewis torna a recitare in ‘Anemone’, il film del figlio Ronan. L’attore premio Oscar esce dal suo pensionamento anticipato con grande gioia di tutti i suoi fan
Il mondo della Settima Arte era in lutto, l’assenza di Daniel Day-Lewis, ritiratosi dopo il film di Paul Thomas Anderson, ‘Il filo nascosto’ nel 2017, aveva rattristato tutti gli amanti del cinema.

Il pensionamento anticipato di Day-Lewis è stato tuttavia annientato dall’evento di Ronan Day-Lewis, il figlio dell’attore, che ha deciso di mettersi all’opera. Lo scorso autunno, infatti, l’attore aveva annunciato di aver scritto una sceneggiatura insieme al figlio e che sarebbe tornato, per l’occasione, a calcare il palcoscenico.
I fan della star hanno accolto la notizia con un certo fermento, e ora finalmente siamo qui per poter parlare in modo più dettagliato dell’opera che vedrà il suo esordio molto presto, al New York Film Festival che si terrà il 26 settembre 2025.
Anemone, tutto quello che sappiamo sul prossimo film che segna il ritorno di Daniel Day-Lewis
Il tre volte vincitore dell’Oscar è il protagonista di questo inquietante dramma familiare ufficialmente descritto come un’indagine “su vite distrutte da eredità apparentemente inconciliabili di violenza politica e personale”. Daniel Day-Lewis interpreta un eremita solitario che, a malincuore, si riunisce al fratello di mezza età (Sean Bean) dopo essersi incontrato nei boschi dell’Inghilterra settentrionale. Il film analizza la loro relazione tesa ed enigmatica, lacerata da fratture dovute a piccoli e grandi eventi violenti accaduti decenni prima.

Completano il cast come co-protagonisti la candidata all’Oscar Samantha Morton (The Whale), Samuel Bottomley (How to Have Sex) e Safia Oakley-Green (She Said ). Come già riportato più sopra, ‘Anemone’ sarà presentato in anteprima mondiale al New York Film Festival del 2025, che si terrà il 26 settembre.
Daniel Day-Lewis vanta una lunga storia con il festival, che aveva ospitato anche la première del film biografico ‘Lincoln’ , diretto da Steven Spielberg nel 2012. L’interpretazione dell’attore gli era valsa il suo terzo Oscar, dopo ” Il mio piede sinistro” del 1989 e “Il petroliere” del 2007.
Chi è Ronan Day-Lewis, il figlio del mito Daniel
Ronan Day-Lewis, nel frattempo, si è formato come pittore alla Yale University, laureandosi in Arte nel 2020 ed esponendo le sue opere in gallerie di New York e Los Angeles. Il suo lavoro cinematografico è iniziato con una serie di video commissionati per una produzione del 2020 dell’opera Les Enfants Terribles di Philip Glass ed è proseguito con il cortometraggio The Sheep and the Wolf.
Anemone uscirà nelle sale cinematografiche in edizione limitata il 3 ottobre, per poi essere distribuito a livello nazionale il 10 ottobre. Non c’è pace per il nostro beniamino, che negli anni aveva provato già altre volte a ritirarsi dal mondo del cinema, una volta addirittura andando a fare il calzolaio a Firenze. Per nostra fortuna il destino lo riporta sempre a calcare le scene.





