Il nuovo film ‘Cime Tempestose’ sommerso dalle critiche

Cime Tempestose il film di Emerald Fennell tratto dal romanzo di Emily Brontë, sommerso dalle critiche ancor prima di uscire nelle sale cinematografiche

Il nuovo film ‘Cime Tempestose’ è previsto nelle sale cinematografiche il 13 febbraio del 2026, giusto giusto per San Valentino. Si tratta di uno dei romanzi più celebri della letteratura inglese, scritto da Emily Brontë nel 1847.

Margot Robbie e Jacob Elordi
Il nuovo film ‘Cime Tempestose’ sommerso dalle critiche (foto Ansa) – YouMovies.it

Non si tratta naturalmente della prima trasposizione, sono state diverse nel corso degli anni, una molto amata con Ralph Fiennes e Juliette Binoche del 1992.

Il film sarà diretto da Emerald Fennell, regista di ‘Una donna promettente’ e ‘Saltburn’. A quanto pare questa nuova versione analizzerà nel dettaglio l’amore tossico tra Heathcliff (Jacob Elordi) e Catherine (Margot Robbie) e ancor prima di essere diffuso nelle sale cinematografiche è già sommerso da moltissime critiche. Dalle scelte stilistiche della regista, si ha l’impressione che l’intenzione sia proprio quella di voler generare delle emozioni contrastanti.

Cime Tempestose, le polemiche sulla nuova pellicola: Margot Robbie e Jacob Elordi criticati

Emerald Fennell è nota infatti per il suo stile particolarmente provocatorio, il nuovo adattamento è piuttosto spinto, con scene di rapporti sessuali espliciti. I due attori protagonisti, nonostante le ottime interpretazioni, sono stati descritti, dopo una proiezione di prova all’inizio di questa settimana, come “freddi e insensibili”.

Chi ha potuto visionare la pellicola ha spiegato infatti che, non è facile empatizzare con loro. Anche la scelta degli attori stessi ha fatto sorgere delle critiche. Nel dettaglio Margot Robbie (nel ruolo di Catherine Earnshaw) e Jacob Elordi (nel ruolo di Heathcliff) hanno suscitato diverse polemiche.

Margot Robbie in abito da sposa in una scena di Cime Tempestose
Cime Tempestose, le polemiche sulla nuova pellicola: Margot Robbie e Jacob Elordi criticati (foto screen IG @SplashNews) – YouMovies.it

I fan si sono chiesti se la Robbie non fosse troppo vecchia per il ruolo e se l’etnia di Elordi fosse in linea con quella di Heathcliff. Tuttavia, la direttrice del casting Kharmel Cochrane ha difeso con forza le scelte. “Il materiale di partenza è solo un libro, non dobbiamo essere precisi”, ha dichiarato al Sands Film Festival. Ha anche accennato a una scenografia scioccante, che potrebbe nuovamente dividere gli spettatori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Splash News (@splashnews)

Oltre a Jacob Elordi e Margot Robbie, il film vanta un cast di altissimo livello. Shazad Latif sarà Edgar Linton, il ricco marito di Catherine. Hong Chau sarà Nelly Dean, la governante e narratrice della storia. Alison Oliver sarà Isabella Linton, la sorella di Edgar. Owen Cooper, che abbiamo visto di recente come protagonista della serie cult ‘Adolescence’ sarà Heathcliff da giovane. Charlotte Mellington sarà Catherine da giovane e Vy Nguyen sarà Nelly da giovane.

Gestione cookie