Torna Avatar, il terzo capitolo della saga iniziata nel 2009. Avatar – Fuoco e cenere, co-scritto, co-prodotto e co-montato dallo stesso James Cameron
A tre anni di distanza da ‘Avatar – La via dell’acqua’ arriva il terzo capitolo della saga partita nel 2009 con ‘Avatar’. Il film segnò l’inizio di un nuovo capitolo del cinema con effetti speciali altamente innovativi ed il solito lavoro certosino del regista James Cameron, da sempre promotore di perfezione.

Nel terzo film saranno presenti gli stessi membri del cast dei primi due film, a questi si aggiungeranno anche Oona Chaplin, David Thewlis e Michelle Yeoh.
Il trailer del film si trova in questi giorni nelle sale cinematografiche e alcuni critici e giornalisti hanno già avuto modo di godersi un’anteprima pellicola e hanno fornito dei commenti assolutamente entusiastici definendolo il film migliore del 2025.
Avatar, Fuoco e cenere: i critici tessono le lodi della nuova pellicola di James Cameron
All’inizio di settimana scorsa, diversi giornalisti e critici cinematografici hanno visto un’anteprima del nuovo film di “Avatar”, e la risposta entusiastica parla da sola. “Sbalorditivo come tutti si aspettano”, ha dichiarato con il critico cinematografico Austin Burke. Ha inoltre aggiunto che le immagini sono “di un altro livello”.
Un altro ha dichiarato: “Questo sarà il miglior film del 2025”. “È dannatamente bello”, sono state invece le parole dell’esperto di cinema Rendy Jones. ”La storia sembra più grande e intensa di ‘La via dell’acqua’”. Secondo Jonathan Sim, “Il 3D non è mai stato così bello”. Kit Stone, d’altra parte, crede che “nessuno possa eguagliare James Cameron”. “Il prossimo ‘Avatar’ è fantastico”. Il teaser trailer di “Avatar: Fuoco e Cenere” sarà ufficialmente presentato al pubblico lunedì 28 luglio.

A marzo di quest’anno, il regista James Cameron ha rivelato che sua moglie è rimasta letteralmente stravolta a livello emotivo dopo aver visto il terzo film di Avatar. “Lo ha guardato tutto dall’inizio alla fine”,ha dichiarato Cameron in un’intervista a Empire. “Ha pianto per quattro ore. Ha cercato di ricomporsi per potermi dire cosa pensava, ma ha continuato a piangere. Alla fine, le ho detto: ‘Tesoro, devo andare a letto. Scusa, ne riparleremo un’altra volta’”.
James Cameron aveva già rivelato alcuni dettagli in precedenza. “Vedremo molto di più di Pandora. È un’avventura intensa e una vera festa per gli occhi, ma è anche più emozionante che mai. I personaggi che amiamo si trovano ancora una volta ad affrontare una grande sfida”.
Il terzo film sarà anche leggermente più lungo dei precedenti. Anche gli attori principali Sam Worthington, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver e Kate Winslet torneranno nel terzo capitolo. “Fuoco e Cenere” verrà presentato ufficialmente al pubblico oggi lunedì 28 luglio. Il film uscirà negli Stati Uniti il 19 dicembre 2025, mentre in Italia uscirà il 17 dicembre.