A che punto siamo con il film ‘The Odyssey’ di Christopher Nolan, tra biglietti venduti in anticipo e trailer non ufficiali rilasciati
È notizia di alcuni giorni fa che i biglietti per il film ‘The Odyssey’ di Christopher Nolan, sono andati venduti un anno prima della sua uscita. Un evento clamoroso, mai accaduto prima.

Facciamo quindi il punto sulla lavorazione del nuovo film del regista Christopher Nolan, dalle riprese effettuate in Italia alla diffusione del trailer non autorizzato: la Nolan mania sta portando il caos, questa volta è anche peggio dei suoi film precedenti.
Il regista Christopher Nolan, ogni suo film è un evento, nel vero senso della parola. Inizia a scatenarsi il caos a partire dalla scelta della tematica, poi per la scelta gli attori, le riprese e quindi tutto quello che comporta la sua uscita. Non c’è film di Nolan degli ultimi anni che non abbia avuto questo iter. È Nolan mania, c’è poco da fare. Per ‘The Odyssey’ sta accadendo la stessa cosa, forse anche peggio del solito.
The Odyssey, facciamo il punto: stato dei lavori, trailer non ufficiale e varie ed eventuali
Succede un po’ di tutto, anche che venga diffuso in trailer in modo non ufficiale. Si tratta di una ripresa non autorizzata effettuata durante la prima visione americana di ‘Jurassic World – La rinascita’, l’ultimo capitolo della saga di Jurassic Park uscito il 1° luglio. La Universal infatti aveva deciso di mostrare il trailer in esclusiva nei cinema dove proiettavano questo film. Anche questo fatto ha portato quindi un certo scompiglio. Il trailer ‘rubato’ era stato diffuso sul social X, poi nascosto ovviamente per questioni di copyright.
Un film dalla portata stellare, a partire dal cast formato da Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Charlize Theron, Robert Pattinson, e Lupita Nyoing’o tra gli altri, una carrellata di star da far impallidire chiunque. A fare notizia, oltre alla questione del trailer non ufficiale vi è anche la recente questione riguardante i biglietti per la versione IMAX, venduti in anticipo di un anno.

La Universal ha infatti deciso di aprire un anno in anticipo la prevendita dei biglietti per delle proiezioni speciali in pellicola IMAX 70mm. Nel giro di un’ora dall’annuncio il 95% dei posti era andato venduto con un incasso intorno a 1,5 milioni di dollari, ‘The Odyssey’ un film che è campione di incassi ancora prima di uscire nelle sale. Non che la cosa ci stupisca più di tanto, quando si tratta di Christopher Nolan qualunque dinamica improbabile diventa normalità. In ogni modo, a che punto si trova il film che con un anno di anticipo ha fatto esplodere il botteghino?
The Odyssey, lavori in corso: a che punto siamo
‘The Odyssey’ si trova a metà strada, le riprese sono infatti ancora in corso. Sono iniziate a febbraio, quindi cinque mesi fa e si sono svolte tra la Sicilia, in particolare sull’isola di Favignana, Marocco, Grecia, e Los Angeles. La tappa più recente della troupe di Nolan la Scozia. Sarà poi la volta dell’Irlanda, dell’Islanda, e infine del Regno Unito.
Un’epopea in tutti i sensi, infatti il coordinatore degli stunt, intervistato di recente, ha dichiarato: “Non gireranno mai più un film come questo. Credo sarà l’epopea delle epopee. Il coordinatore ci ha mostrato alcune foto delle location: coprono tutta Europa. Il viaggio di Odisseo è pazzesco, dura quasi dieci anni”.
Visualizza questo post su Instagram
Naturalmente la trama è basata su uno dei testi fondanti della letteratura occidentale, scritta da Omero nel VIII secolo a.C. e narra il viaggio di Ulisse che torna a casa e affronta divinità, mostri mitologici e diverse prove. ‘The Odyssey’ arriverà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026. Chissà fino ad allora, quali altre sorprese vedranno la luce.





