Sono ben due le scene censurate nel nuovo film di ‘Superman’ in queste settimane nelle sale cinematografiche. Una scena in particolare, è stata giudicata “eccessivamente sensuale”.
Il nuovo film di ‘Superman’, del regista James Gunn è in queste settimane nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Nel film c’è una scena, (anzi due) un bacio tra Superman e Lois Lane che ha fatto scandalo.

La scena in questione ha una durata di 33 secondi, è bastato questo per far scoppiare lo scandalo e far intervenire la censura che ha tagliato quel frammento facendo scoppiare un mare di polemiche e di commenti da parte di addetti ai lavori e fan.
Il bacio nel film Superman censurato: l’ira dei fan
Lo scandalo in merito è scoppiato in India dove il Central Board of Film Certification (CBFC), l’agenzia governativa indiana che approva i film, ha etichettato le scene come “eccessivamente sensuali”. Sono infatti due, le scene prese di mira. Tra queste, un breve bacio in cucina e una scena più lunga e romantica in cui Superman (David Corenswet) solleva la sua amata Lois Lane (Rachel Brosnahan) in un centro commerciale.
La versione indiana censurata interrompe il momento in cui i personaggi si avvicinano, riprendendo il montaggio dopo il bacio. Anche diverse parolacce sono state rimosse dal film. La decisione ha scatenato un dibattito in India sul funzionamento della commissione di censura. I critici denunciano i “doppi standard” perché i film estremamente violenti vengono spesso approvati senza difficoltà.

In India si sono scatenate naturalmente le polemiche di attori, creatori e fan indignati che hanno evidenziato la disparità di giudizio in merito alle censure che avvengono sistematicamente.“Ma Superman che bacia Lois Lane, è lì che tracciamo il limite”, ha risposto sarcasticamente il creatore di contenuti indiano Anmol Jamwal a X. Anche l’attrice Shreya Dhanwanthary ha risposto indignata: “Se questo è vero, è ridicolo! Succede qualcosa di ridicolo ogni giorno. Ogni. Dannato. Giorno”. Un altro appassionato di cinema ha scritto: “Violenza e abusi sessuali in un film che i bambini possono vedere? Nessun problema per la commissione. Ma un bacio innocente in un film di supereroi? Vietato!”.
Non è la prima volta che la censura indiana interviene sui grandi film di Hollywood. In precedenza, l’emoji del dito medio è stata sostituita da un’emoji del pugno nel film “F1: The Movie” con Brad Pitt. Diverse parolacce sono state rimosse dal film Marvel “Thunderbolts”. Un film che aveva già avuto la sua dose di polemiche, dopo che il regista aveva parlato di ‘Superman’ come un immigrato, ora è quindi la volta della censura indiana.
Per approfondire ulteriormente la storia di Superman nel cinema, abbiamo anche trattato i film che non sono mai potuti ‘nascere’, film con del potenziale, scartati e scomparsi nell’oblio del mai realizzato.





