E alla fine hanno deciso di fare il remake anche di So cosa hai fatto, così il giro di questi film horror è finita veramente anche se qui ci troviamo più di fronte a un thriller.
Siamo davvero curiosi di vedere quelli che saranno gli spunti quando il film uscirà al cinema, con la serie che sarà così conosciuta anche dai più giovani.

So cosa hai fatto è un film del 1997, tratto dal romanzo di Lois Duncan del 1973, che cavalca l’onda del successo dei teen horror movie lanciato da Scream di Wes Craven pochi anni prima. E non è una curiosità da poco che lo sceneggiatore sia lo stesso, quel Kevin Williamson che vedremo alla regia del nuovo capitolo proprio della saga con protagonista Ghostface.
Il film è seguito da due sequel del tutto trascurabili, nel 1998 esce Incubo finale mentre nel 2006 Leggenda mortale e ne avremo fatto francamente a meno. Interessantissima è invece la serie tv del 2021 prodotta da Prime Video e che ridà vigore alla saga, rilanciandone le tematiche ed esaltando il tutto da un punto di vista completamente differente.
E ora il classico remake che vogliamo analizzare insieme a voi.
So cosa hai fatto il remake
Ma qual è la trama di So cosa hai fatto? Protagonisti sono un gruppo di amici che dopo la classica festa di fine liceo finisce per investire un uomo, la paura per averlo ucciso li porta a gettarlo in mare. Un anno dopo iniziano a essere tormentati da un misterioso killer che specifica: “So cosa hai fatto l’estate scorsa”, in dei bigliettini e non solo.
So cosa hai fatto esce il 16 luglio e riprende più o meno gli stessi percorsi. Regista è Jennifer Kaytin Robinson. Nel cast troviamo Madelyn Cline, Chase Sui Wonder e il clamoroso ritorno della stella del primo film Jennifer Love Hewitt.
Non c’è dubbio che ci sia grandissima attesa per quello che è il remake di un film divenuto negli anni un cult. Molto interessante è il crossover con il vecchio film, perché in questo remake i protagonisti andranno a chiedere un supporto a chi in passato era stato protagonista del Massacro di Southport.
Ci sono tutti gli ingredienti per un film davvero di valore anche se in molti hanno alzato talmente tanto le aspettative che potremmo rimanere delusi. Basti pensare ai remake di Nightmare e Venerdì 13 che sono stati totalmente bocciati da tutti. Anche se, va detto, non è sempre andata così.





