Perché i Simpson hanno solo 4 dita per mano? Non sono gli unici, il motivo non è casuale

Vi siete mai chiesti come mai i Simpson hanno solo 4 dita per mano? In realtà non sono gli unici e questa curiosità merita di essere essa in evidenza. Il motivo non è casuale.

simpson
Perché i Simpson hanno solo 4 dita per mano? Non sono gli unici, il motivo non è casuale (Instagram The Simpsons) YouMovies.it

La nota serie animata ideata da Matt Groening è amata in tutto il mondo, ma nonostante siano tantissimi gli appassionati ci sono ancora alcuni aspetti che non vengono calcolati o magari non sono conosciuti. Oggi vogliamo andare ad approfondire il tutto più da vicino, cercando di trovare una risposta a una domanda fatta tante volte.

In molti di voi si saranno accorti del fatto che i personaggi di questa serie, da Homer a Marge passando per Bart e Lisa, hanno quattro dita per mano invece delle consone cinque. Questo ha portato a molte spiegazioni, con possibilità che sono state enunciate tanto da smentirsi l’una con l’altra. In realtà la risposta è davvero molto semplice e vi stupirà, una decisione presa direttamente dai produttori della serie e andata avanti dalla prima puntata fino all’ultima vista oggi.

Perché i Simpson hanno quattro dita?

La scelta legata alle quattro dita dei Simpson è davvero semplice, è tutto un fattore economico e di tempo. Per realizzare una mano con un dito di meno si risparmia molto sia a livello di tempistiche che di soldi. Una scelta che viene condivisa anche da tanti altri cartoni animati che abbiamo visto nel tempo alternarsi in televisione.

simpson
Perché i Simpson hanno quattro dita? (Instagram The Simpsons) YouMovies.it

Basti pensare a Topolino e Paperino, a Braccio di Ferro o a Fred Flinstone e i Griffin. Se ci fate caso tutti loro hanno 4 dita invece di 5 e tutti per lo stesso motivo. Si tratta di una trovata grafica non indifferente che non cambia tanto il senso, sarebbe stato assurdo pensarli con tre, ma così si avvicinano alla normalità garantendo di risparmiare tempo.

Sono più dettagliati in questo senso i cartoni animati per bambini molto piccoli che potrebbero spaventarsi vedendosi di fronte a mani differenti dalle loro. Questa è una scelta iconografica ma anche di senso e per non destare la difficoltà di chi dovrebbe poi spiegare il tutto.

Una scelta che dunque ha un motivo serio e talmente facile da illustrare che magari alcuni di voi non ci avevano nemmeno mai fatto caso. E voi lo sapevate?

Gestione cookie