Se sei appassionato di cinema li trovi solo qui la domenica mattina a Roma, non perdetelo assolutamente

Se sei un grande appassionato di cinema la domenica mattina devi recarti a Roma perché li trovi davvero solo lì. Tutto quello che c’è da sapere.

pop corn, tablet e tante altre icone del cinema
Se sei appassionato di cinema li trovi solo qui la domenica mattina a Roma, non perdetelo assolutamente (YouMovies.it)

Portaportese è uno dei mercati dell’usato all’aperto più famoso del nostro paese, ogni domenica mattina si apre nel quartiere di Trastevere e tempesta le vie con migliaia di bancarelle. Potete trovare di tutto dai vestiti ai videogiochi, da oggetti di giardinaggio alle piante fino ovviamente a materiale legato al cinema. Ci sono però due banchi che sono più interessanti degli altri e che devi assolutamente visitare.

Il primo è legato alle locandine, qui troverai davvero di tutto e anche rarità magari a prezzi accessibili. Davvero un viaggio indietro nel tempo con anche delle foto dai set dei film soprattutto italiani.

Il secondo è quello del mitico Renato, conosciutissimo dal mondo dei collezionisti. Da decenni ha un banco di dvd che è davvero incredibile. Qui trovate qualsiasi tipo di film a prezzi accessibili e anche delle rarità sempre a prezzi umani. E vedrete che ci sarà anche dialogo e consigli con un uomo che di cinema e persone ne sa davvero molto.

Le vecchie tradizioni del cinema

Sebbene il cinema stia scomparendo nei supporti home video, con l’avvento dello streaming, sono molti quelli che continuano ad avere e coltivare questa passione. Oggi però il tutto si è rivoluzionato e chi campava con la vendita di questi supporti sta trovando nuove strade.

disco fuori dal lettore
Le vecchie tradizioni del cinema (YouMovies.it)

Edizioni molto particolari stanno solcando i campi dei negozi e regalando nuove strade ai collezionisti. Così abbiamo la possibilità di tornare ad avere un’alternativa per continuare a collezionare anche se sembra tutto legato al passato.

Oggi c’è ancora speranza dunque per questo mercato con l’obiettivo di cambiare passo e non pensare più alla quantità, ma impuntandosi sulla qualità. Come in tutte le cose, infatti, si deve proporre all’utente qualcosa che non può avere altrettanto facilmente in contesti differenti. Se infatti il film lo trova su una piattaforma allora sarà necessario conquistare il pubblico con speciali, puntando sugli appassionati e un mercato diverso ma non meno remunerativo.

I dvd hanno ancora dunque molta strada davanti e la possibilità di reinventarsi in una situazione differente e in grado di attirare l’attenzione. Staremo a vedere quello che ci prospetterà il futuro nei prossimi anni.

Gestione cookie