Uno dei protagonisti delle Iene è finito nei guai, accusa pesante ma non c’è al momento la condanna. Scopriamo di chi si tratta.

Oggi è uscita una notizia che ha un po’ spiazzato il pubblico che ama tantissimo questo personaggio. Si tratta di Angelo Duro che è esploso al cinema di recente con Sono la fine del mondo e che deve la notorietà alla partecipazione alle Iene, iniziata quindici anni fa, con il ruolo di Nuccio Vip.
Irriverente e tagliente con una comicità unpolitically correct è accusato di aver utilizzato un escamotage per andare a pagare meno tasse, si parla di un’evasione fiscale per 150mila euro anche se vogliamo sottolineare che non c’è nessun tipo di condanna al momento e quindi è giusto che si dia la “presunta innocenza”.
Il tutto è nato da un controllo amministrativo della Procura di Roma che parla di evasione dell’Irpef. Ora si lavora ad accertamenti con il coinvolgimento da parte del procuratore aggiunto Stefano Pesci. Repubblica specifica che al momento l’inchiesta è a carico di ignoti. Un’accusa pesante e della quale ovviamente il comico al momento non ha parlato in pubblico. Sarà la legge a fare il suo corso e a decretare una cosa su cui nessun altro deve permettersi di giudicare anticipatamente.
Angelo Duro, cosa è successo?
Pare che Angelo Duro abbia scelto di pagare l’Ires invece dell’Irpef, una scelta meno gravosa e con l’unica funzione di andare a ridurre il carico fiscale. Si parla di un risparmio di imposta di circa 150mila euro. A difendere il comico troviamo un team legali tra cui il noto tributarista Del Bianco Giovannella.

L’obiettivo è quello di andare a dimostrare la legittimità della struttura societaria e anche l’assenza di quelli che sono gli intenti fraudolenti. Si tratta di una situazione che dunque merita di essere studiata nei minimi dettagli.
Nelle prossime ore potrebbero arrivare ulteriori informazioni legate proprio a questo tipo di procedimento e magari anche le parole di Angelo Duro. La speranza è che si possa risolvere quanto prima questa situazione visto che il comico stava vivendo un vero e proprio momento di successo che gli ha permesso di farsi conoscere anche da quella piccola fetta di pubblico che ancora non conosceva il suo talento.
Il pubblico dal canto suo si è già diviso tra chi lo critica, senza prove, e chi lo appoggia cercando di difenderlo appellandosi alla sua simpatia e al suo modo di fare.